Sorisole, cane aggredisce un'anziana di 84 anni: la proprietaria non si ferma
Ha tirato dritto senza prestarle soccorso, dopo che l'animale (un Amstaff o un Pitbull) ha morsicato al polpaccio la donna
![Sorisole, cane aggredisce un'anziana di 84 anni: la proprietaria non si ferma](https://primabergamo.it/media/2025/01/Amstaff-420x252.png)
Il suo cane azzanna una 84enne, ma lei tira dritto e non si ferma a soccorrerla. È accaduto nel pomeriggio di lunedì, 3 febbraio, a Petosino - frazione di Sorisole. La proprietaria è stata rintracciata nelle scorse ore: rischia una denuncia.
Morsicata al polpaccio, poi è caduta
Erano circa le 16 di lunedì pomeriggio, come riporta L'Eco di Bergamo, in via Cà de Magn, all'angolo con via Negrisoli, quando un'anziana di 84 anni è stata azzannata da un cane che in quel momento stava passeggiando con la proprietaria.
L'animale, secondo le prime informazioni simile a un Amstaff oppure un pitbull, l'ha morsicata al polpaccio: la donna, spaventata, è caduta riportando una lesione alla testa, ma al momento non è chiaro se sia una conseguenza della caduta oppure se il cane l'abbia morsa una seconda volta.
La proprietaria, tuttavia, non si sarebbe neanche fermata e avrebbe proseguito dritto, senza soccorrere l'84enne, trasportata poi in codice giallo in ospedale. Grazie alla telecamera di sorveglianza di un'abitazione, è stata rintracciata dai carabinieri di Villa d'Almè con la polizia locale di Sorisole.
La donna rischia una denuncia per lesioni e omissione di soccorso. Il cane, come previsto, verrà invece valutato dal servizio veterinario di Ats per stabilire se sia pericoloso. In caso di esito positivo, potrebbe essere sequestrato.
Il problema non è bil cane ma come è stato educato, come del resto il figli con i genitori, sono tanti goloso che prendono cani di grossa taglia per semplice questione di moda ma poi non sono all'altezza e non sono capaci di gestirli.
Certi cani non dovrebbero essere portati all'esterno senza museruola. Deve esserci una legge chiara e fatta applicare. La padrone DEVE essere denunciata per omissione di soccorso. Comunque troppe persone hanno cani che non sanno gestire ed educare.
rischia una denuncia? va denunciata e se lesioni gravi d'ufficio !! ma perchè prendono sti cani , che non sanno tenerli e non li mettono la museruola , che è obbligatoria per certe razze . multe severe e processo alla proprietaria !
Su altra testata ho letto addirittura che la proprietaria del cane invitava l'anziana aggredita a non agitare la borsa per non rischiare di fare male al cucciolo. Da manicomio!
Luigi, purtroppo in Italia non vanno dentro neanche spacciatori, picchiatori, ladri e stalker.... Però la "signora con cane" può essere rintracciata con un'indagine abbastanza semplice. E col sequestro del cane + una sanzione pecuniaria salata + il rinascimento alla signora morsicata, le si può fare "male" in modo che se ne ricordi bene prima di fare un'altra prodezza del genere