Sorpresi dal maltempo sulla Presolana: giovani salvati dal Soccorso alpino
Il gruppo aveva trascorso la notte in montagna. Al ritorno, a causa delle condizioni meteo avverse, si è trovato in difficoltà
Avevano trascorso la notte sulla Presolana, poi la mattina avevano iniziato la discesa, ma il temporale li ha presi di sorpresa ed erano in difficoltà, quindi hanno chiesto aiuto.
Escursionisti in difficoltà
A intervenire oggi (venerdì 12 luglio) il Soccorso alpino, dopo che un gruppo di sette ragazzi, uscito per un'escursione e fermatosi al bivacco nella zona montana di Castione, al momento di ritornare a valle si è trovato in difficoltà per il peggioramento delle condizioni meteorologiche. La Centrale, dopo la chiamata, ha attivato la VI Delegazione orobica con la squadra di Clusone, poco prima delle 8.
I soccorritori sono quindi saliti, mentre i giovani stavano comunque scendendo in autonomia. Una volta raggiunti al rifugio Cassinelli, si sono verificate le loro condizioni e sono stati poi trasportati fino al Passo della Presolana, dove ad attenderli c'era un'ambulanza per le valutazioni del caso. A dare una mano anche il gestore del rifugio, che ha offerto supporto ai tecnici. L'operazione si è infine conclusa in tarda mattinata.
Importante controllare le previsioni
«Controllate sempre con attenzione le previsioni del tempo, ci sono diversi servizi che danno informazioni precise e attendibili nell’arco di un paio di giorni - hanno raccomandato dal Soccorso alpino -. Fatelo sempre prima di programmare un itinerario o un’escursione perché basta un cambiamento delle condizioni climatiche per aumentare gli eventuali rischi. Consultate i bollettini ufficiali e verificate se sono indicati stati di allerta meteo».