Neppure durante le festività si placano gli episodi di violenza domestica contro le donne. Venerdì 29 dicembre, nell’Alto Sebino, per un 47enne sono però scattate le manette.
Cosa è accaduto
Una 40enne è finita vittima della furia del marito 47enne, che le ha fratturato il setto nasale con un pugno mentre i figli minori della coppia si trovavano in casa. La donna è stata dimessa dal pronto soccorso con lesioni giudicate guaribili in trenta giorni.
“Codice rosso”
La moglie ha aspettato che il marito uscisse di casa per chiamare i carabinieri, intervenuti in base al “codice rosso”, legge del 2019 che rafforza la tutela di tutti coloro che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti. I militari hanno raccolto la testimonianza della vittima e avviato le ricerche in paese per rintracciare il marito: l’hanno fermato mentre tornava verso casa, scrive L’Eco di Bergamo. Anche in loro presenza l’uomo ha ripreso con gli insulti e le minacce contro la moglie. A quel punto è scattato l’arresto.
Pregiudicato
Il 47enne è già noto alle forze dell’ordine e ha precedenti per reati simili: le manette sono scattate in flagranza di reato per maltrattamenti in famiglia. Portato prima in caserma e poi in carcere a Bergamo, attende di essere sentito per la convalida dell’arresto e la disposizione di eventuali misure cautelari.