Spacciavano nei campi tra Antegnate e Calcio, blitz di polizia locale e carabinieri
I residenti era da tempo che segnalavano quanto stava accadendo. Non è la prima volta che nella Bassa si usa la campagna come piazza di spaccio
Si parla spesso di "piazza di spaccio". Zone della grandi città (o addirittura interi paesi) dove il traffico illegale della droga pullula e dà insicurezza a chi in quei posti ci vive. Può però succedere che anche luoghi solitamente ritenuti bucolici e ameni possano diventare delle piazze di spaccio. È ciò che è successo nei campi che uniscono i territori di Antegnate e Calcio, nella Bassa Bergamasca.
Come racconta PrimaTreviglio, infatti, un’operazione congiunta di polizia locale e carabinieri ha portato al recupero di sostanze stupefacenti proprio in quella campagna.
Spacciavano nei campi
Le segnalazioni di alcuni abitanti delle cascine della zona erano iniziate mesi fa e parlavano di strani movimenti tra il frumento. A qualsiasi ora del giorno, ma soprattutto nei fine settimana, le piante ormai alte si muovevano in modo strano e lungo le strade spuntavano automobili che accostavano e poi ripartivano velocemente dopo una breve sosta. Lo scambio era talmente veloce che si presume che tra pusher e cliente l'incontro avvenisse dopo un precedente accordo telefonico.
Presumendo ciò che stava accadendo, i residenti che si sono rivolti alle autorità. Anche perché, oltre al danno dell'attività illecita, i proprietari dei campi subivano pure la beffa. Gli spacciatori, infatti, quando si avvicina il periodo di taglio del granoturco abbandonavano la zona lasciando però lì tutte le attrezzature usate per il campeggio improvvisato e non autorizzato. E così nei campi spuntavano sdraio, brandine, tende, col rischio che i macchinari usati per la raccolta venissero gravemente danneggiati (cosa successa in più occasioni).
I precedenti e il grazie del Comune alle autorità
Per quanto si tratti di una dinamica particolare, non è la prima volta che viene registrata nella Bassa. Nel 2019, a Martinengo, nel quartiere dei Gazzi era stata denunciata una situazione simile, con gli spacciatori che usavano i campi coltivati per nascondersi da occhi indiscreti. Idem a Torre Pallavicina, dove addirittura due mesi fa i residenti hanno reagito allo spaccio con uno striscione di minacce agli spacciatori.
Fortunatamente, le forze dell'ordine sono riuscite a cogliere sul fatto gli spacciatori e debellare il fenomeno in corso tra Antegnate e Calcio, come annunciato dall’Amministrazione comunale di Antegnate su Facebook: «Ringraziamo le forze dell'ordine per la riuscita del controllo del territorio che settimana scorsa ha portato al recupero di sostanze stupefacenti in una zona segnalata più volte per operazioni di spaccio. Un grazie ai nostri agenti di Polizia locale per i controlli che puntualmente svolgono sul territorio».