Quando si è reso conto che dei ladri stavano tentando di introdursi in casa sua, ha preso il fucile a pallettoni e ha sparato quattro colpi, verso l’alto, mettendo in fuga i malviventi. È accaduto a Gorlago, nella zona dei Tri Plòch che confina con Montello e Carobbio, nella serata di domenica 31 gennaio.
Rischia la denuncia e la revoca del porto d’armi
Erano circa le 23, come riporta L’Eco di Bergamo, quando dopo aver sentito dei rumori sospetti, il residente si è reso conto della presenza di alcuni ladri (sembrerebbe almeno due) fuori da casa sua, che cercavano di introdursi.
Così, forse nel tentativo di spaventarli, ha preso il fucile a pallettoni regolarmente denunciato e detenuto (l’uomo, infatti, possiede il porto d’armi) ed è uscito, sparando quattro colpi verso l’alto, mettendo in fuga i ladri che si sono dileguati nei campi.
Nessun ferito; anche chi abitava nella zona circostante ha udito gli spari. A chiamare i carabinieri è stato lo stesso residente e sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri da Bergamo, ma dei ladri ormai non vi era più traccia.
Tuttavia, come da pressi, i militari stanno ora valutando se i quattro colpi sparati dal residente fossero consoni alla situazione oppure se si tratti di una reazione esagerata: il rischio è che l’uomo venga denunciato e ritirati fucile e porto d’armi nel caso in cui emergesse che gli spari non erano necessari a proteggere l’incolumità di chi vive nell’abitazione.