Ha sparato alcuni colpi di arma da fuoco verso un giovane a bordo di una macchina, ma si trattava di uno “scherzo” con una pistola a salve: nei guai un ventenne e l’amico 23enne. È accaduto nella notte del 29 gennaio a Cologno al Serio.
Identificati grazie alle immagini di videosorveglianza
Il ventenne, residente in paese, ha impugnato una pistola ed esploso alcuni colpi di arma da fuoco in una via pubblica, procurando allarme tra i cittadini che hanno segnalato quanto stava accadendo al Numero unico di emergenza.
I carabinieri della stazione di Urgnano hanno quindi avviato le indagini per identificare l’autore. Nella stessa giornata, grazie ai filmati del sistema di videosorveglianza urbana, hanno notato il giovane intento a esplodere dei colpi in direzione di un altro uomo, che era a bordo di un’automobile.
Procurato allarme (e non solo)
Entrambi identificati, è qui che si è scoperto trattarsi in realtà di uno scherzo di pessimo gusto messo in atto dai due giovani: entrambi sono stati comunque deferiti all’Autorità giudiziaria e dovranno rispondere, a vario titolo, delle ipotesi di reato di procurato allarme, accensioni ed esplosioni pericolose e disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.
In seguito alla perquisizione, i militari hanno rinvenuto e sequestrato la pistola utilizzata per lo scherzo, rivelatasi fortunatamente a salve, prima di tappo rosso e quindi identica a una vera.