Sportiello, vicino il sogno Europei È tra i pre-convocati del ct Conte
Nel tardo pomeriggio di lunedì 16 maggio, La Figc ha diramato la lista dei 28 giocatori del il ct della Nazionale Italiana di calcio Antonio Conte ha convocato per lo stage azzurro in preparazione agli Europei in Francia che inizieranno il prossimo 10 giugno. Si tratta dei cosiddetti pre-convocati, ovvero un "listone" da cui poi il tecnico sceglierà la lista dei 23 convocati definitivi che si giocheranno gli Europei. Dalla lista mancano i giocatori di Juventus e Milan, impegnati nella finale di Coppa Italia fissata per il 21 maggio, ma ci sono già diverse interessanti novità. Tra queste anche la scelta di portare a Coverciano, insieme a Federico Marchetti della Lazio (un passato all'AlbinoLeffe) e Antonio Mirante del Bologna, anche il portierone dell'Atalanta Marco Sportiello.
Dopo la strepitosa scorsa stagione, anche quest'anno il numero 57 nerazzurro s'è messo in mostra, confermandosi uno dei migliori estremi difensori della Serie A. L'infortunio accorso a Mattia Perin, portiere del Genoa e terzo portiere in azzurro, ha di fatto aperto le porte (scusate il gioco di parole) a Sportiello, che si giocherà con Mirante l'ultimo posto a disposizione tra i pali data la quasi certa convocazione per la Francia di Buffon e di Marchetti, punti fermi nella rosa di Conte. E se guardassimo soltanto le prestazioni sul campo, ci sarebbero ben pochi dubbi: sebbene Mirante si sia confermato a buoni livelli dopo le stagioni a Parma, Sportiello si è dimostrato un vero talento, salvando più volte i risultati della Dea e portando punti pesanti a Bergamo.
Nato a Desio (Monza-Brianza) il 10 maggio 1992, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili atalantine, prima di iniziare la sua carriera vera e propria nel 2010, quando fu girato al Seregno in Serie D. L'anno successivo andò a farsi le ossa al Poggibonsi e proprio con i giallorossi fece il suo debutto tra i professionisti. Ma la vera svolta arriva nel 2012, quando in prestito al Carpi gioca una grande stagione in Lega Pro, conquistandosi ai play-off la promozione in Serie B. Tornato a Bergamo nell'estate del 2013, viene tenuto un anno in naftalina, a fare esperienza alle spalle di Andrea Consigli. L'anno successivo, con la cessione di quest'ultimo al Sassuolo, la società nerazzurra decide di scommettere su Sportiello. Una scelta che si è dimostrata quantomai azzeccata, viste le prestazioni con cui è stata ripagata dal portierone. Ora la meritata occasione in azzurro: dal 18 maggio, quando partirà lo stage della Nazionale a Coverciano, Sportiello avrà almeno tre giorni per mostrare a Conte le sue qualità, poi starà al ct scegliere. Di sicuro, comunque andrà, per il numero 57 nerazzurro sarà un'estate caldissima, dato il grande interesse che diversi club, italiani e non, hanno dimostrato per lui. Intanto Bergamo torna ad avere un suo pupillo con la maglia azzurra. Ed è già una bellissima notizia.
TUTTI I PRE-CONVOCATI DI CONTE
Portieri: Federico Marchetti (Lazio), Antonio Mirante (Bologna), Marco Sportiello (Atalanta).
Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Davide Astori (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Armando Izzo (Genoa), Angelo Ogbonna (West Ham), Lorenzo Tonelli (Empoli).
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Danilo Cataldi (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Roberto Soriano (Sampdoria), Davide Zappacosta (Torino).
Attaccanti: Fabio Borini (Sunderland), Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Southampton).