Ancora spray al peperoncino spruzzato in luoghi pubblici. È accaduto nel pomeriggio di ieri, domenica 16 novembre, a bordo di un autobus Atb della linea 8M diretto a Mozzo. Fortunatamente nessuno dei passeggeri ha riportato serie conseguenze: ora è caccia al responsabile, che verrà denunciato dalla compagnia.
Dileguato il responsabile, ma ci sono le telecamere
Erano circa le 15.15, come riporta L’Eco di Bergamo: l’autobus stava viaggiando lungo via Broseta, a Bergamo, quando improvvisamente i passeggeri, circa una trentina, hanno iniziato a sentirsi male, tra irritazione agli occhi e alla gola, conducente compreso.
Accostato il bus, l’autista ha aperto le porte per far arieggiare l’ambiente e permettere alle persone di scendere, mentre contattava il 112. Sul posto sono arrivate due ambulanze e un’automedica, che hanno visitato i passeggeri.
Fortunatamente, nessuno è rimasto intossicato in modo grave e non ci sono stati trasferimenti in ospedale. Il responsabile (anche se non è chiaro se si tratti di una singola persona o di più) si è dileguato in fretta.
Atb ha inviato sul posto un bus sostitutivo, così da permettere alla corsa di proseguire. Intanto, la polizia di stato indaga sull’autore: l’azienda di trasporti ha comunicato di voler avanzare denuncia per interruzione di pubblico servizio, più eventuali ulteriori azioni da parte del conducente coinvolto.
Alle forze dell’ordine saranno consegnati i filmati di video sorveglianza registrati a bordo, così facilitare l’identificazione e la ricostruzione dei fatti. Nelle scorse settimane, fatti simili si sono verificati soprattutto nelle scuole: l’ultimo all’Istituto Galli di Bergamo, prima ancora a Treviglio, (in due occasioni), al Betty Ambiveri e all’Istituto Paleocapa, oltre che a bordo del tram.