Cronaca
bilancio positivo

Super Green Pass, più di 7.800 persone e 171 negozi controllati. Solo 12 le sanzioni

I dati forniti dalla Prefettura al termine della prima giornata di controlli a Bergamo e provincia

Super Green Pass, più di 7.800 persone e 171 negozi controllati. Solo 12 le sanzioni
Cronaca Bergamo, 07 Dicembre 2021 ore 11:13

Più di 7.800 persone controllate e verifiche in 171 negozi, ma solo 12 sanzioni staccate. Sono i numeri resi noti oggi (martedì 7 dicembre) dalla Prefettura al termine della prima giornata di controlli sul Green Pass rafforzato. Un bilancio più che positivo, considerando anche che la giornata di lunedì si è svolta senza particolari incidenti o intoppi.

Nel complesso ieri (6 dicembre) sono state controllate dalle forze dell’ordine 7.852 persone, fermate per verificarne il possesso del Green Pass: 11 cittadini sono stati multati perché non in regola con la certificazione, mentre un altro bergamasco è stato sanzionato perché non indossava la mascherina.

Sul fronte degli esercizi commerciali ne sono stati controllati 171: uno è stato multato, un altro è stato invece chiuso provvisoriamente.

Per quel che riguarda, infine, i controlli effettuati dalle aziende di trasporto pubblico locale, ieri il personale ha controllato oltre 2 mila passeggeri in prossimità delle pensiline e delle stazioni: solo 10 persone non erano in regola e, di conseguenza, non hanno potuto salire a bordo dei mezzi pubblici.

In città i controlli si sono concentrati nelle zone più sensibili, come largo Porta Nuova, via Gavazzeni e Loreto (per la presenza delle scuole). Le forze dell’ordine hanno anche scansionato a campione i Qr code dei Green Pass alle fermate degli autobus e in stazione. In provincia le verifiche si sono concentrate intorno ai poli scolastici con la maggiore affluenza di studenti, ovvero Zogno, Albino, Seriate, Dalmine, Treviglio e Caravaggio.