Svastiche sui manifesti elettorali della lista "Osio Insieme". Solidarietà dagli avversari
Il gesto è stato subito condannato dal gruppo concorrente. Ora l'augurio è di «tornare a un clima sereno come è stato finora»
Alcune così grandi da rendere meno leggibile l'elenco di incontri, altre più piccole a rovinare il logo: una serie di svastiche (spesso disegnate pure male) sono comparse nel fine settimana tra il 20 e il 21 aprile sui manifesti elettorali della lista civica di Osio Sopra "Osio Insieme", il gruppo guidato dal candidato sindaco Maurizio Rondi.
La prima reazione
«Cittadini "nostalgici"? Forse solo "ignoranti seriali"», è il commento che ha accompagnato le immagini pubblicate su Facebook da Aurelio Roncelli, uno dei candidati della lista e tra i primi a rendere noto il fatto sui social. Da qui sono arrivati una serie di commenti di solidarietà.
Il commento degli avversari
Anche il gruppo avversario, guidato da Luca Colleoni, ha pubblicamente mandato un messaggio di solidarietà tramite la propria pagina Facebook. Hanno scritto: «La lista "Vivere Osio" desidera esprimere ferma condanna e piena solidarietà alla lista concorrente "Osio Insieme" per il vile gesto compiuto da qualche stupido sul materiale propagandistico».
«Puntiamo a un clima sereno»
Il gesto è stato apprezzato da "Osio Insieme" che ha spiegato: «Alla luce degli avvenimenti e delle condivisioni di ieri, in merito agli imbrattamenti delle nostre locandine, vogliamo esprimere il nostro ringraziamento ai cittadini e alla lista civica "Vivere Osio" per la solidarietà dimostrata nei nostri confronti. Si è trattato di un gesto deplorevole e riteniamo che non meriti altra considerazione. Puntiamo a una campagna elettorale con un clima sereno così come è stato finora».