Al lavoro gratuitamente

Task force della Franchini, ad Alzano Lombardo al via la sanificazione delle strade

La storica azienda del paese al lavoro per sanificare le strade di centro e frazioni. Il grazie del sindaco. Una storia iniziata trasformando trattori agricoli

Val Seriana, 24 Marzo 2020 ore 18:32

L’annuncio è arrivato direttamente dal sindaco Camillo Bertocchi nella serata di lunedì 23 marzo e, dal giorno successivo, una vera e propria task force si è messa all’opera per la sanificazione delle strade. Gratuitamente. Tutto merito, va detto, della Franchini Servizi Ecologici, storica azienda del settore che ha sede proprio ad Alzano Lombardo.

«Siamo operativi – spiega un addetto – con diversi mezzi di varia portata e capacità, nonché con squadre di uomini a terra che operano anche nelle vie più anguste del centro storico, e in tutte le frazioni fra cui Burro, Nese, Olera ed Alzano Sopra». Le operazioni, secondo quanto comunicato dal sindaco, hanno avuto inizio martedì 24 marzo dalle ore 16 alle ore 18 in via Provinciale e viale Piave, e si allargheranno a tutto il territorio comunale con turni di almeno 8 ore nei prossimi giorni, principalmente dalle 18 alle 24, secondo le indicazioni diramate nel fine settimana dall’Istituto Superiore di Sanità.

7 foto Sfoglia la gallery

 

Un aspetto importante è, come detto, la gratuita disponibilità, sottolineata anche dal sindaco, della Franchini Servizi Ecologici, storica azienda alzanese che vanta una tradizione pluridecennale, avviata dai fratelli Giuseppe e Giacomo Franchini, che trasformarono i mezzi agricoli e le cisterne di papà Luigi (contadino negli anni ’30) in rudimentali “auto-spurgo”, primo embrione dei moderni macchinari per spurghi civili e industriali di cui oggi è dotata l’azienda. Oggi la società è guidata dalla terza generazione della famiglia Franchini: Stefano, Gianluigi, Filippo e Andrea, quest’ultimo appassionato pilota. Gli amici gli hanno subito chiesto se avesse l’intenzione di completare l’intervento con un’auto da rally. Ci è scappato un breve sorriso: in questi giorni cupi la differenza la fanno i fatti e non le parole. E soprattutto la disponibilità di tutti a dare una mano, concreta e gratuita.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia