Telefonava al 112 segnalando sparatorie mai avvenute: 35enne denunciato dai carabinieri
Per ben due volte aveva chiamato il numero unico d'emergenza riferendo spari a San Paolo d'Argon: l'uomo è un soggetto già noto agli agenti
Per ben due volte ha telefonato al numero unico d'emergenza segnalando una sparatoria a San Paolo d'Argon che, però, non era mai avvenuta: denunciato per procurato allarme e sostituzione di persona un uomo di 35 anni, con precedenti.
I fatti risalgono alla settimana tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre. La prima telefonata è stata ricevuta il 31 ottobre: i carabinieri di Trescore Balneario, raggiunto il Comune di San Paolo d'Argon, non hanno riscontrato nessuna sparatoria - come invece aveva segnalato l'uomo al telefono. Alcune testimonianze raccolte al momento avevano parlato di un semplice scoppio di petardi.
Risaliti alla sua identità tramite l'utenza telefonica
Una seconda telefonata è poi arrivata qualche giorno più tardi, il 2 novembre, riferendo sempre di una sparatoria. Anche in quell'occasione gli agenti non hanno riscontrato nulla. A quel punto la Stazione ha avviato le indagini, per comprendere chi si divertisse a tenere impegnata la linea d'emergenza segnalando fatti allarmanti.
Acquisite le telefonate ricevute, le forze dell'ordine sono quindi risaliti tramite l'utenza telefonica a un soggetto a loro già noto: si tratta, appunto, di un uomo di 35 anni che è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per procurato allarme e sostituzione di persona, in quanto durante la seconda telefonata aveva fornito generalità di un altro soggetto.