Foto San Marco – Villongo
Hanno iniziato a giocare alle 17, si fermeranno solo… tra tre settimane. Il Tennis 2018 ha rotto il ghiaccio: da venerdì 18 maggio 2018 è ufficialmente partito uno degli appuntamenti più attesi della Bergamasca. Nel debutto del lungo viaggio – le finali saranno il 7 giugno, e l’indomani il galà alla Fiera di via Lunga chiuderà la kermesse – griffato Accademia dello Sport per la Solidarietà, i primi «big» hanno risposto presente. Non solo sport: c’erano anche Jimmy Ghione e Lorenzo Beccati – colui che presta la voce al Gabibbo – con la racchetta in mano, a rappresentare Striscia la Notizia nella grande sfida per la beneficenza. «Ogni volta che c’è solidarietà, noi ci siamo – ha sorriso Beccati, con l’inconfondibile accento genovese -: spesso scendiamo in campo per la Nazionale Calcio Tv, che gioca esclusivamente partite benefiche, stavolta invece volentieri scegliamo il tennis. È sempre un piacere e un onore impegnarsi per queste cause, soprattutto in una cornice meravigliosa come quella curata dall’Accademia». Se Beccati è ormai un habitué di Cividino, è invece al debutto Jimmy Ghione, storico inviato del tg satirico in onda ogni sera su Canale 5: «Sono arrivato sulla fiducia, la prima impressione è di meraviglia: ci sono fiori splendidi, uno staff formidabile, un’organizzazione impeccabile. E poi si fa del gran bene. Chi è il più forte a tennis nel cast di Striscia? Non posso svelarlo, è come dire chi è più bravo o più bello», sorride sornione.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Dietro le quinte, tutto scorre con entusiasmo trascinante. Sulla terra rossa si alternano ogni sera decine di giocatori per contendersi il 27° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile), il 12° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A), il 5° Torneo Franco Morotti (singolare maschile B), la Coppa Accademia dello Sport (doppio misto) e la Coppa Banca Mediolanum (competizione a squadre). Fuori dal rettangolo di gioco, c’è convivialità e c’è amicizia. E valori profondi, come i ricordi. Non poteva mancare Luca Facchetti, figlio di Giacinto, uno dei simboli del calcio e dello sport italiano: «Ormai siamo alla dodicesima edizione del trofeo in memoria di mio padre, è ogni anno un bel modo per ritrovarsi – racconta Luca, oggi viceallenatore della Primavera dell’Inter -. Tante altre manifestazioni perdono entusiasmo col passare del tempo, qui invece la partecipazione è sempre alta. E ogni anno è sempre più forte la volontà di fare del bene per gli altri».
Dal campo al «Villaggio ospitalità», l’elegante perno a cui ruota tutto il Centro «Mongodi». Al debutto, subito si è rivelato di gran qualità l’area ristorante aperta a tutti e curata da VR Eventi in collaborazione con partner d’eccellenza del territorio bergamasco: sullo sfondo, si preparano le serate arricchite da chef stellati. Il Tennis 2018 riparte lunedì 21 maggio: tra gli ospiti, si annunciano i nomi di Michela Azzola, Stefano Lucchini, Maurizio Ettore Ganz, Beppe Savoldi, Rolando Bianchi e Fausto Rossini. Ma le sorprese, a Cividino, non mancheranno.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)








Tennis 2018, i risultati di venerdì 18 maggio (1a giornata)
27° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile)
Stefano Rondi/Pinuccio Mauriello b. Oliviero Garlini/Alberto De Rui 6-4 6-1
Jimmy Ghione/Lorenzo Beccati b. Giulio Bosca/Walter Girardi 4-6 6-3 9-4
Aldo Ghislandi/Angelo Grammatica b. Stefano Bonato/Gianluca Rinaldi 6-0 6-0
12° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A)
Gianluigi Viscardi b. Umberto Bortolotti 6-2 6-4
Roberto Parolini b. Michele Senni 6-1 6-1
Luca Facchetti b. Giorgio Mastropasqua 6-1 6-4
5° Torneo Franco Morotti (singolare maschile B)
Olivo Foglieni b. Franco Bagutti 9-5
Luigi Latini b. Antonio Piazzini 9-1
Francesco Caldara b. Joshua Motta 9-2
Jimmy Ghione b. Riccardo Maspero 9-7
Ciro Bresciani b. Ruben Garlini 9-2
Coppa Banca Mediolanum (competizione a squadre)
Lendl (capitano Antonio Viscardi) b. Agassi (cap. Ermanno Viscardi) 3-1
Vilas (cap. Gianluigi Galimberti)-Sampras (cap. Marco Morotti) 2-2
Ashe (cap. Ciro Bresciani) b. Rosewall (cap. Oscar Magoni) 3-1
McEnroe (cap. Mario Previtali) b. Becker (cap. Luca Chiesa) 3-1
Tennis 2018, il programma di lunedì 21 maggio 2018 (2a giornata)
Dalle 17: Massimo Buzzanca-Emilio Pedretti, Roberto Paratico-Stefano Cristini, Francesco Caldara-Corrado Fontana, Bruno Mazzoleni-Pierluigi Buttinoni.
Dalle 18: Aldo Ghislandi/Michela Azzola-Pier Gallivanoni/Elena Gamba, Luca Marconi-Fabrizio Bonalumi, Stefano Lucchini/Andrea Brighenti-Cristiano Tinaglia/Marco Fagiani, Simone Pesce/Nicola Ravaglia-Corrado Fontana/Mauro Bottega.
Ore 19: Luigi Cocchetti-Giacomo Zenucchi, Fabio Bosatelli-Mauriello Pinuccio, Beppe Savoldi/Antonio Viscardi-Maurizio Ganz/Ettore Ganz, Giulio Bosca/Walter Girardi-Andrea Schillaci/Adriano Latini.
Dalle 20: Francesco Testa/Rolando Bianchi-Fausto Rossini/Francesco Salvi, Bortolo Mutti-Marco Mancin, Nicola Pedone/Luciano Alfani-Aurelio Paganelli/Massimo Crivelli.
Ore 21: Fulvio Cais/Antonio Oprandi-Andrea Punzo/Antonio Amormino, Luigi Federici-Stefano Bonato, Ermanno Viscardi-Paolo Ribolla.