Risultati e programma di lunedì 21

Tennis ’18, sole e stelle sul debutto I primi big arrivano da Striscia

Tennis ’18, sole e stelle sul debutto I primi big arrivano da Striscia
Cronaca 19 Maggio 2018 ore 12:04
Foto San Marco – Villongo

 

Hanno iniziato a giocare alle 17, si fermeranno solo… tra tre settimane. Il Tennis 2018 ha rotto il ghiaccio: da venerdì 18 maggio 2018 è ufficialmente partito uno degli appuntamenti più attesi della Bergamasca. Nel debutto del lungo viaggio – le finali saranno il 7 giugno, e l’indomani il galà alla Fiera di via Lunga chiuderà la kermesse – griffato Accademia dello Sport per la Solidarietà, i primi «big» hanno risposto presente. Non solo sport: c’erano anche Jimmy Ghione e Lorenzo Beccati – colui che presta la voce al Gabibbo – con la racchetta in mano, a rappresentare Striscia la Notizia nella grande sfida per la beneficenza. «Ogni volta che c’è solidarietà, noi ci siamo – ha sorriso Beccati, con l’inconfondibile accento genovese -: spesso scendiamo in campo per la Nazionale Calcio Tv, che gioca esclusivamente partite benefiche, stavolta invece volentieri scegliamo il tennis. È sempre un piacere e un onore impegnarsi per queste cause, soprattutto in una cornice meravigliosa come quella curata dall’Accademia». Se Beccati è ormai un habitué di Cividino, è invece al debutto Jimmy Ghione, storico inviato del tg satirico in onda ogni sera su Canale 5: «Sono arrivato sulla fiducia, la prima impressione è di meraviglia: ci sono fiori splendidi, uno staff formidabile, un’organizzazione impeccabile. E poi si fa del gran bene. Chi è il più forte a tennis nel cast di Striscia? Non posso svelarlo, è come dire chi è più bravo o più bello», sorride sornione.

4 foto Sfoglia la gallery

Dietro le quinte, tutto scorre con entusiasmo trascinante. Sulla terra rossa si alternano ogni sera decine di giocatori per contendersi il 27° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile), il 12° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A), il 5° Torneo Franco Morotti (singolare maschile B), la Coppa Accademia dello Sport (doppio misto) e la Coppa Banca Mediolanum (competizione a squadre). Fuori dal rettangolo di gioco, c’è convivialità e c’è amicizia. E valori profondi, come i ricordi. Non poteva mancare Luca Facchetti, figlio di Giacinto, uno dei simboli del calcio e dello sport italiano: «Ormai siamo alla dodicesima edizione del trofeo in memoria di mio padre, è ogni anno un bel modo per ritrovarsi – racconta Luca, oggi viceallenatore della Primavera dell’Inter -. Tante altre manifestazioni perdono entusiasmo col passare del tempo, qui invece la partecipazione è sempre alta. E ogni anno è sempre più forte la volontà di fare del bene per gli altri».

Dal campo al «Villaggio ospitalità», l’elegante perno a cui ruota tutto il Centro «Mongodi». Al debutto, subito si è rivelato di gran qualità l’area ristorante aperta a tutti e curata da VR Eventi in collaborazione con partner d’eccellenza del territorio bergamasco: sullo sfondo, si preparano le serate arricchite da chef stellati. Il Tennis 2018 riparte lunedì 21 maggio: tra gli ospiti, si annunciano i nomi di Michela Azzola, Stefano Lucchini, Maurizio Ettore Ganz, Beppe Savoldi, Rolando Bianchi e Fausto Rossini. Ma le sorprese, a Cividino, non mancheranno.

8 foto Sfoglia la gallery

Tennis 2018, i risultati di venerdì 18 maggio (1a giornata)

27° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile)
Stefano Rondi/Pinuccio Mauriello b. Oliviero Garlini/Alberto De Rui 6-4 6-1
Jimmy Ghione/Lorenzo Beccati b. Giulio Bosca/Walter Girardi 4-6 6-3 9-4
Aldo Ghislandi/Angelo Grammatica b. Stefano Bonato/Gianluca Rinaldi 6-0 6-0

12° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A)
Gianluigi Viscardi b. Umberto Bortolotti 6-2 6-4
Roberto Parolini b. Michele Senni 6-1 6-1
Luca Facchetti b. Giorgio Mastropasqua 6-1 6-4

5° Torneo Franco Morotti (singolare maschile B)
Olivo Foglieni b. Franco Bagutti 9-5
Luigi Latini b. Antonio Piazzini 9-1
Francesco Caldara b. Joshua Motta 9-2
Jimmy Ghione b. Riccardo Maspero 9-7
Ciro Bresciani b. Ruben Garlini 9-2

Coppa Banca Mediolanum (competizione a squadre)
Lendl (capitano Antonio Viscardi) b. Agassi (cap. Ermanno Viscardi) 3-1
Vilas (cap. Gianluigi Galimberti)-Sampras (cap. Marco Morotti) 2-2
Ashe (cap. Ciro Bresciani) b. Rosewall (cap. Oscar Magoni) 3-1
McEnroe (cap. Mario Previtali) b. Becker (cap. Luca Chiesa) 3-1

 

Tennis 2018, il programma di lunedì 21 maggio 2018 (2a giornata)

Dalle 17: Massimo Buzzanca-Emilio Pedretti, Roberto Paratico-Stefano Cristini, Francesco Caldara-Corrado Fontana, Bruno Mazzoleni-Pierluigi Buttinoni.

Dalle 18: Aldo Ghislandi/Michela Azzola-Pier Gallivanoni/Elena Gamba, Luca Marconi-Fabrizio Bonalumi, Stefano Lucchini/Andrea Brighenti-Cristiano Tinaglia/Marco Fagiani, Simone Pesce/Nicola Ravaglia-Corrado Fontana/Mauro Bottega.

Ore 19: Luigi Cocchetti-Giacomo Zenucchi, Fabio Bosatelli-Mauriello Pinuccio, Beppe Savoldi/Antonio Viscardi-Maurizio Ganz/Ettore Ganz, Giulio Bosca/Walter Girardi-Andrea Schillaci/Adriano Latini.

Dalle 20: Francesco Testa/Rolando Bianchi-Fausto Rossini/Francesco Salvi, Bortolo Mutti-Marco Mancin, Nicola Pedone/Luciano Alfani-Aurelio Paganelli/Massimo Crivelli.

Ore 21: Fulvio Cais/Antonio Oprandi-Andrea Punzo/Antonio Amormino, Luigi Federici-Stefano Bonato, Ermanno Viscardi-Paolo Ribolla.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli