è irregolare

Tenta di rubare una Panda dal box a Valbrembo, 28enne fermato dal proprietario

Di fronte al giudice ha detto di essere «stanco di stare in Italia: voglio andare in Belgio». Era già stato arrestato ad aprile per furto

Tenta di rubare una Panda dal box a Valbrembo, 28enne fermato dal proprietario
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tunisino di 28 anni è stato fermato mentre tentava di rubare una Fiat Panda, parcheggiata in un garage. A fermarlo è stato il proprietario del mezzo, insieme ad altri condomini. È accaduto lo scorso 1° maggio a Valbrembo, in via Roma.

Come riporta L'Eco di Bergamo, il ladro - risultato poi senza fissa dimora e irregolare - sarebbe entrato nel cortile attorno alle 14.30, raggiungendo poi il garage aperto in cui si trovava la Panda parcheggiata, con le chiavi nell'abitacolo.

Il 28enne, quindi, si è messo alla guida ma, una volta raggiunto il cancello carrale, si è dovuto fermare: mentre cercava dal mazzo di chiavi quella giusta per aprirlo, il proprietario e altri condomini lo hanno colto sul fatto, fermandolo e allertando i carabinieri di Zogno.

«Voglio andare in Belgio»

È stato quindi arrestato, ma dai controlli è risultato recidivo: in manette era finito anche lo scorso 14 aprile, sempre per furto. Con sé, lo scorso mercoledì, aveva anche una tessera sanitaria e un orologio, rubati il giorno prima. Il 2 maggio, di fronte al giudice Patrizia Ingrascì, ha spiegato di aver scavalcato perché voleva urinare, non per rubare l'auto, che - a suo dire - non sapeva nemmeno guidare.

«Comunque mi sono stancato di stare in Italia, voglio andare in Belgio» ha poi aggiunto. Il giudice ha convalidato l'arresto e poi, su richiesta del difensore Paolo Botteon, è stato scarcerato senza misura, disponendo inoltre il nullaosta all'espulsione. Ora dovrà rispondere dei reati, tra cui quello di ricettazione, nel processo per direttissima previsto per il prossimo 23 maggio.