alle 9.07

Terremoto in Bergamasca: epicentro a Comun Nuovo, evacuazioni in diversi paesi

Con magnitudo 3.0, a otto chilometri di profondità, la scossa ha fatto scattare sull'attenti molti cittadini, soprattutto nella Bassa

Terremoto in Bergamasca: epicentro a Comun Nuovo, evacuazioni in diversi paesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel viavai mattutino qualcuno l'ha sentita, qualcuno no. La scossa di terremoto di magnitudo 3.0, che alle 9.07 di oggi, mercoledì 4 ottobre ha avuto come epicentro Comun Nuovo, a otto chilometri di profondità, ha fatto scattare sull'attenti molti cittadini.

Le segnalazioni arrivano prevalentemente dalla Bassa, mentre nell'hinterland sono in pochi ad averlo percepito. Cologno al Serio, Martinengo, Brignano, Treviglio e Caravaggio sono i paesi che ricorrono maggiormente nei commenti ai post social che stanno creando un tam-tam per diffondere l'informazione.

Scuole e municipi evacuati

Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, a Treviglio sono stati evacuati il municipio e alcune scuole, come l'istituto Facchetti, che si trova in pieno centro, con i ragazzi che si sono riversati in strada fino in piazza Garibaldi. Anche a Caravaggio per precauzioneè stato evacuato il liceo statale Galilei e gli uffici comunali. Gli studenti sono poi rientrati tutti in classe verso le 10.30 dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco. Anche a Cologno, dopo l'evacuazione gli studenti stanno rientrando negli edifici, a eccezione di due aule della primaria dove, per la presenza di una crepa (forse già esistente, ndr) è in corso un sopralluogo.

A Comun Nuovo

A Comun Nuovo, epicentro del terremoto, non ci sono state ripercussioni. Il sindaco Ivan Moriggi spiega: «Abbiamo evacuato l'edificio comunale, ma a scuola il terremoto è stato percepito lievemente e solo in alcune aule. Abbiamo subito attivato i tecnici per fare i controlli».

Commenti
Greeed

Si è sentito anche a Vaprio d'Adda

Marcello

Torre Boldone, 4° piano. Ha vibrato uno specchio appeso al muro e ho avvertito un leggero e fugace senso di ondeggiamento. Ho capito subito che era una scossetta. Durata pochissimo.

Seguici sui nostri canali