il monitoraggio

Test sierologici per il personale scolastico: 6.235 prenotazioni a Bergamo su 21.672 (record in Lombardia)

La campagna di screening su base volontaria è iniziata lunedì 24 agosto. Per prenotarsi ed effettuare il test rapido c'è tempo fino al 5 settembre

Test sierologici per il personale scolastico: 6.235 prenotazioni a Bergamo su 21.672 (record in Lombardia)
25 Agosto 2020 ore 12:35

A 24 ore dall’apertura della campagna di screening sono ben 6.235 le persone del mondo della scuola tra docenti e personale non docente (su 21.672 unità, ossia il 29 per cento del totale) che si sono prenotate per effettuare il test sierologico in vista della riapertura dei plessi. Nello specifico, il dato della bergamasca è il più alto della Lombardia. Va ricordato però che l’adesione al monitoraggio è su base volontaria; i test sono iniziati ieri, ma è possibile prenotarsi ed effettuarli fino a sabato 5 settembre.

«La possibilità di sottoporsi al test sierologico su base volontaria riguarda l’intero mondo della scuola: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche statali e non statali, paritarie e private, istituti di istruzione e formazione professionale, compreso il personale degli asili nido – ricorda Massimo Giupponi, direttore generale dell’Ats di Bergamo – Il test è il cosiddetto “pungidito” che consente di avere una risposta entro 10/20 minuti. Ringrazio quanti hanno deciso di sottoporsi allo screening. E’ un segnale di grande responsabilità in vista della riapertura delle scuole, un momento atteso dagli studenti e dai genitori che, grazie ai test sierologici, potrà avvenire con maggiore serenità e tranquillità».

Chi risulterà positivo agli anticorpi verrà sottoposto immediatamente al tampone di controllo. L’esito, non appena disponibile, sarà consultabile sul Fascicolo sanitario elettronico personale. Per prenotarsi vi sono diverse possibilità a disposizione:

  • telefonicamente, chiamando il numero verde regionale 800.638.638 e seguendo le indicazioni dell’albero vocale (sarà disponibile un’opzione dedicata, digitando il numero “9” e procedendo con la prenotazione tramite operatore);
  • via internet: è possibile collegarsi al sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/attraverso la funzione “Gestisci prenotazioni – prenotazione Senza ricetta” selezionando la prestazione “personale scolastico test sierologico”;
  • attraverso la App SALUTILE PRENOTAZIONI e procedendo con la prenotazione attraverso la funzione “prenotazione senza ricetta” selezionando la prestazione “personale scolastico test sierologico”.

I test eseguiti nella prima giornata di screening (lunedì 24 agosto) all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo sono stati 106, su un totale di 200 posti disponibili. L’afflusso è stato regolare, grazie al sistema di prenotazione tramite call center di Regione Lombardia. All’ospedale di Bergamo sono previsti appuntamenti tutti i giorni tranne la domenica, dalle 11.50 alle 15.40 (incluso il giorno festivo di Sant’Alessandro), al sabato dalle 9.50 alle 13.40.

Nelle strutture dell’Asst Bergamo Est sono stati invece effettuati circa 270 test sierologici. L’Asst Bergamo Est ha dato la propria disponibilità per eseguire 1350 test settimanali, dal lunedì a venerdì nella fascia oraria compresa dalle 14.30 alle 17.30.

Infine, per quanto riguarda l’Asst Bergamo Ovest sono stati oltre 330 i test sierologici eseguiti nei tre punti erogativi di Treviglio, Romano di Lombardia e Dalmine. L’Asst ha dato la propria disponibilità ad eseguire 1500 test settimanali. Fino all’1 settembre i posti sono esauriti ma rimangono a disposizione slot nelle giornate del 2-3-4 settembre.  Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://www.asst-bgovest.it/54.ASP?jump=newsArticle.asp&id=1285

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia