operazione "home delivery"

Traffico internazionale di droga "via posta": sequestrate 1,8 tonnellate di stupefacenti

Un'indagine dei Finanzieri di Varese. Snodo l'aeroporto di Malpensa: 20 arresti, 29 denunciate. Coinvolta anche la Bergamasca

Traffico internazionale di droga "via posta": sequestrate 1,8 tonnellate di stupefacenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei pacchi e nei plichi postali sequestrati negli ultimi due anni a Malpensa c’era qualsiasi tipologia di sostanza stupefacente. Dalle “più classiche” marijuana, hashish e cocaina, al khat, nota anche come “droga dei poveri”. Dalle droghe sintetiche all’ayahuasca, la cosiddetta “droga degli sciamani”, caratteristica di alcune forme di sciamanismo amazzonico. Un fiume di droga del peso di 1,8 tonnellate, destinato alle principali piazze di spaccio italiane.

Come riportano i colleghi di PrimaSaronno si è chiusa l’operazione "Home Delivery", avviata a cavallo tra il 2019 e il 2020 dai Finanzieri del comando provinciale di Varese in collaborazione con l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per contrastare il traffico internazionale di stupefacenti.

FOTO6-1-680x510
Foto 1 di 6
FOTO5-1-680x567
Foto 2 di 6
cof
Foto 3 di 6
FOTO2-5
Foto 4 di 6
DCIM100MEDIA
Foto 5 di 6
FOTO3-4-548x680
Foto 6 di 6

Punto nodale dell'operazione, così come del traffico “via posta", è stato appunto l’aeroporto di Malpensa, dove i militari hanno monitorato il flusso di centinaia di spedizioni, riconoscendo quelle che al loro interno avevano droga. I pacchi arrivavano principalmente da Spagna, Stati Uniti e da alcuni Paesi del centro-sud America e dell’Africa orientale, come Kenya e Somalia. Tra le 1,8 tonnellate di droga sequestrata vi sono oltre 1.600 chili di khat, 95 chili di marijuana, 35 chili di hashish, circa mezzo chilo di cocaina e 43 chili di altre sostanze, pure sintetiche.

A margine dell’operazione, condotta sia con pedinamenti e appostamenti, ma anche con l’intercettazione di telefonate, sono state arrestate 20 persone, mentre ne sono state denunciate altre 29. Nel contempo, almeno 1000 individui sono stati segnalati come destinatari dei plichi, per gli ulteriori approfondimenti di carattere investigativo.

Il dispositivo di contrasto ai traffici illeciti è stato attuato anche attraverso l’esecuzione di 22 interventi di “consegna controllata”. L’attività di polizia economico-finanziaria ha interessato tutto il territorio nazionale, in piena emergenza pandemica, coinvolgendo varie località, tra cui Bergamo, Varese, Milano, Monza Brianza, Pavia, Venezia, Trieste, Genova, Ravenna, Roma, Napoli e Palermo.

Sempre nell'ambito dell'operazione "Home Delivery", sono stati sequestrati oltre 1.200 prodotti farmaceutici e medicinali, sprovvisti delle autorizzazioni rilasciate dall’Agenzia italiana del farmaco, e 10 mila euro in contanti guadagnati grazie all’attività di spaccio.

Seguici sui nostri canali