mal di cuore

Ottantanovenne muore mentre si celebra il funerale della figlia. Entrambi erano malati da tempo

Mentre mercoledì 12 novembre si dava l'addio a Nicoletta Gavazzeni, 60 anni, il padre Vittorio moriva nella sua casa di Cividino

Ottantanovenne muore mentre si celebra il funerale della figlia. Entrambi erano malati da tempo

Che destino crudele quello che ha colpito la comunità di Castelli Calepio, lasciando sgomente le frazioni di Cividino-Quintano e Tagliuno. Mentre ieri (mercoledì 12 novembre), alle 14.30, nella chiesa di Tagliuno si celebrava il funerale di Nicoletta Gavazzeni, 60 anni, il padre Vittorio, 89 anni, moriva nella sua casa di Cividino. Una coincidenza dolorosa.

Entrambi erano malati 

Come riporta oggi (giovedì 13 novembre) L’Eco di Bergamo, padre e figlia combattevano da tempo contro gravi malattie, ma il dolore della perdita di Nicoletta ha rincarato la dose per l’ottantanovenne.

Nicoletta Gavazzeni

Nicoletta, sposata e madre di due figli, si era trasferita da qualche anno nella vicina Tagliuno. È morta domenica 9 novembre, dopo una lunga battaglia contro una malattia. Pochi giorni dopo, mentre parenti e amici si riunivano per darle l’ultimo saluto, anche le condizioni del padre Vittorio si sono aggravate improvvisamente. Da tempo fragile di salute, si è spento proprio nelle stesse ore in cui la bara della figlia veniva accompagnata all’altare.

Un doppio colpo durissimo per la moglie Giannina e le altre due figlie, Lucia e Laura.

Un alpino volenteroso

Vittorio Gavazzeni era un volto conosciuto a Cividino. Ex piccolo imprenditore, era soprattutto un uomo di comunità, legatissimo al gruppo Alpini locale. Aveva addirittura contribuito a fondarlo nel 1992, e da allora non aveva mai smesso di partecipare alle iniziative.

Proprio lo scorso luglio, nonostante la malattia lo avesse ormai molto indebolito, aveva voluto essere presente alla festa alpina della frazione. Quel giorno, hanno raccontato alcuni alpini, Vittorio comprò un gelato per offrirlo ai compagni, dicendo che forse sarebbe stata la sua ultima festa.

Nel paese tutti ricordano lo ricordano come un uomo generoso, allegro e discreto, ma sempre pronto a dare una mano.
Anche Damiano Zanni, capogruppo delle penne nere di Cividino-Quintano, lo ha ricordato con affetto: «Ha dato anima e corpo agli Alpini. Gli siamo grati per tutto quello che ha fatto per il gruppo e per la comunità».

I funerali del papà

I funerali di Vittorio Gavazzeni saranno celebrati sabato alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Cividino.