Inutili i soccorsi

Tragedia nei boschi sopra Pontida, ciclista 64enne muore dopo uno scontro con un capriolo

Osvaldo Busca stava percorrendo in mountain bike il sentiero di Papa Giovanni con un amico. All'improvviso, l'animale è sbucato dagli alberi

Tragedia nei boschi sopra Pontida, ciclista 64enne muore dopo uno scontro con un capriolo

Una tragedia francamente difficile da spiegare, figlia di una fatalità tanto assurda quanto drammatica nel suo esito. Osvaldo Busca, 64enne di Rivolta d’Adda (Comune in provincia di Cremona ma al confine con quella di Bergamo), se n’è andato la mattina di oggi (domenica 1 marzo) in seguito a uno scontro con un capriolo avvenuto mentre andava in bici con un amico nei boschi attorno a Pontida.

La vittima, Osvaldo Busca

Uno scontro fortuito

Come ricostruito da PrimaTreviglio, Busca stava percorrendo il sentiero di Papa Giovanni in sella alla sua mountain bike quando dai cespugli è sbucato un capriolo, che lo ha colpito in pieno petto e lo ha fatto cadere a terra. Secondo una prima ricostruzione, l’animale stava forse fuggendo da un cane.

Il 64enne ha cercato di rialzarsi, dicendo all’amico che stava bene, ma poi è caduto al suolo privo di sensi. Il compagno di uscita ha chiamato i soccorsi e nel frattempo ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco.

L’inutile intervento dei soccorritori

Sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce Rossa di Bonate Sotto e i soccorritori hanno continuato a praticare il massaggio cardiaco, ma purtroppo non c’era più niente fare.

La salma è stata trasportata alla cappelletta della Madonna e poi trasferita nella chiesa di Ca’ de Rizzi. Sul posto, per le indagini, sono intervenuti i carabinieri di Zogno.