nuove opere

Treno per Orio: 146 treni collegheranno l’aeroporto con Bergamo, Milano e Lecco

Treno per Orio: 146 treni collegheranno l’aeroporto con Bergamo, Milano e Lecco
Bergamo, 18 Novembre 2020 ore 16:02

Il 22 dicembre scadrà il termine per la presentazione delle osservazioni, ma nel frattempo i contorni del progetto per il futuro treno di collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio iniziano a farsi sempre più definiti. Rfi ha infatti depositato al Ministero dell’Ambiente la documentazione necessaria per l’avvio della Via (la Valutazione di impatto ambientale).

Una volta ultimato (il termine previsto è il 2024) il nuovo collegamento ferroviario consentirà anche di collegare Orio al Serio a Milano Centrale/Porta Garibaldi via Treviglio con un treno ogni mezz’ora, oltre che a Lecco e Ponte San Pietro con un treno ogni ora. Complessivamente, come riporta BergamoNews, la stazione in via di costruzione in aeroporto ospiterà ogni giorno 146 treni; di questi 128 saranno diurni, mentre i restanti 18 notturni (dalle 22 alle 6 del mattino).

L’inizio dei lavori è fissato a settembre del 2021 e il tracciato dovrebbe essere lungo circa 5,3 chilometri, che metteranno in comunicazione ogni 10 minuti la stazione di Bergamo con “Il Caravaggio”. Per un tratto affiancherà la linea diretta a Brescia, poi devierà verso lo scalo per concludere il suo percorso con un tratto interrato.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia