nuove opere

Treno per Orio: 146 treni collegheranno l'aeroporto con Bergamo, Milano e Lecco

Treno per Orio: 146 treni collegheranno l'aeroporto con Bergamo, Milano e Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 22 dicembre scadrà il termine per la presentazione delle osservazioni, ma nel frattempo i contorni del progetto per il futuro treno di collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio iniziano a farsi sempre più definiti. Rfi ha infatti depositato al Ministero dell’Ambiente la documentazione necessaria per l’avvio della Via (la Valutazione di impatto ambientale).

Una volta ultimato (il termine previsto è il 2024) il nuovo collegamento ferroviario consentirà anche di collegare Orio al Serio a Milano Centrale/Porta Garibaldi via Treviglio con un treno ogni mezz’ora, oltre che a Lecco e Ponte San Pietro con un treno ogni ora. Complessivamente, come riporta BergamoNews, la stazione in via di costruzione in aeroporto ospiterà ogni giorno 146 treni; di questi 128 saranno diurni, mentre i restanti 18 notturni (dalle 22 alle 6 del mattino).

L’inizio dei lavori è fissato a settembre del 2021 e il tracciato dovrebbe essere lungo circa 5,3 chilometri, che metteranno in comunicazione ogni 10 minuti la stazione di Bergamo con “Il Caravaggio”. Per un tratto affiancherà la linea diretta a Brescia, poi devierà verso lo scalo per concludere il suo percorso con un tratto interrato.

Seguici sui nostri canali