In programma il 6 agosto allo stadio

Trofeo Bortolotti, si parte forte Dea vs Eintracht di Francoforte

Trofeo Bortolotti, si parte forte Dea vs Eintracht di Francoforte
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno i tedeschi dell’Eintracht di Francoforte gli ospiti dell’Atalanta per la XXII edizione del Trofeo Achille e Cesare Bortolotti. La gara, tradizionale appuntamento estivo dedicato alla memoria dei due grandi presidenti atalantini, si giocherà a Bergamo sabato 6 agosto 2016 con fischio d’inizio alle ore 20.30. E per la seconda volta (nel 2001 toccò al Borussia Dortmund) sarà una formazione tedesca ad affrontare i nerazzurri nella partita che chiuderà di fatto il periodo di ritiro di Rovetta.

Il Trofeo Bortolotti è sempre stato un appuntamento molto sentito da tutta la tifoseria e questa volta, c’è da scommetterci, la risposta del pubblico sarà ancora più importante. Tra gli ultras dell’Eintracht e quelli dell’Atalanta c’è infatti un gemellaggio che dura ormai da qualche anno, sia alla Festa della Dea che in altre occasioni (sia per partite ufficiali giocate a Bergamo che in Germania) i tifosi hanno vissuto fianco a fianco i 90 minuti di gioco e per questa amichevole è praticamente certo che il gemellaggio verrà ancora una volta fortificato.

 

 

La formazione di Francoforte nella passata stagione si è salvata allo spareggio vinto contro il Norimberga, dopo Penarol, Marsiglia, Gremio, San Paolo, Leffe, Alzano, Padova, Vasco De Gama, Sampdoria, Milan, Borussia Dortmund, Real Sociedad, Udinese, Malines, Goteborg, Hull City, Siviglia, Braga, Qpr, Nantes e Shaktar Donetsk toccherà ai rossoneri della Germania Sud Occidentale contendere la vittoria finale alla Dea.

Nelle scorse settimane era circolata la voce di un’amichevole contro l’Eintracht e qualcuno già pregustava un viaggio in Germania. Per quest’anno la partita si giocherà a Bergamo (in quel periodo i tedeschi sono in ritiro in Italia) ma le due società hanno un accordo che prevede per il 2017 o al più tardi per il 2018 una sfida a campi invertiti: l’appuntamento con la trasferta a Francoforte è dunque solamente rimandato.

Si aggiudica il Trofeo Achille e Cesare Bortolotti la squadra che, al termine dei tempi regolamentari (90’), ha realizzato il maggior numero di reti. In caso di parità il Trofeo viene assegnato ai calci di rigore. In caso di ulteriore parità, dopo i 5 calci di rigore regolamentari, si procede ad oltranza. Ogni squadra può effettuare un numero illimitato di sostituzioni.

Seguici sui nostri canali