Trovata mina anticarro in riva al Serio a Pedrengo: area chiusa, si aspettano gli artificieri
Scoperta da un pescatore ieri mattina (domenica 23 luglio) nella zona al confine con Gorle, vicino al parco "Natura e Comunità"
Lo ha notato un pescatore nella tarda mattinata di ieri (domenica 23 luglio), che ha dato subito l'allarme: una situazione delicata a Pedrengo, dove in riva al fiume Serio è stato ritrovato un ordigno bellico inesploso, che ha fatto scattare le procedure di sicurezza.
Una mina anticarro
A quanto pare, come riportato oggi da L'Eco di Bergamo si tratterebbe di una mina anticarro della Seconda guerra mondiale e, dopo la segnalazione ai carabinieri di Seriate, il sindaco Simona d'Alba ha disposto il transennamento dell'area della scaletta che porta al corso d'acqua, ai confini del paese. Una zona vicino al parco comunale, dove c'è nei paraggi anche la scuola e l'area feste. A presidiare il blocco la Polizia locale e i volontari della Protezione civile, con il divieto a chiunque di avvicinarsi. La prima cittadina ha inoltre avvisato la Prefettura e il 10° Reggimento Genio Guastatori dell'Esercito a Cremona.
Area chiusa, si attendono gli artificieri
I cittadini non potranno quindi accedere al tratto fluviale e al settore del parco "Natura e Comunità" adiacente al luogo della scoperta, compreso tra l'anfiteatro pubblico e la cabina del Consorzio di bonifica. Il vicino Comune di Gorle ha emesso un'ordinanza simile, dato che anche molti suoi abitanti frequentano quel punto per rinfrescarsi. Si attende a breve un intervento degli artificieri, che dopo aver raggiunto il sito provvederanno a una valutazione, disponendo eventualmente un'evacuazione dalla zona prima di far brillare il residuato bellico.