La truffa

Beccati all’esame della patente con auricolari e dispositivi elettronici: due indiani denunciati

Avevano addosso dispositivi per comunicare con un esterno. Sono intervenuti i carabinieri e la prova è stata annullata

Beccati all’esame della patente con auricolari e dispositivi elettronici: due indiani denunciati

Nel pomeriggio di giovedì 8 gennaio, alla Motorizzazione civile di Bergamo, un tentativo di aggirare le regole dell’esame teorico per la patente si è concluso con denunce ed il sequestro di dispositivi elettronici.

Due cittadini di nazionalità indiana, di 40 e 25 anni e residenti in provincia, sono stati infatti denunciati in stato di libertà: l’accusa è di tentata truffa in concorso, dopo essere stati scoperti mentre cercavano di ricevere suggerimenti dall’esterno durante la prova.

Segnalati durante l’esame

A far scattare l’intervento dei carabinieri di Curno è stata la segnalazione del presidente della Commissione d’esame, che aveva notato atteggiamenti sospetti da parte di alcuni candidati.

Un’attenzione che si è rivelata decisiva: gli accertamenti immediati hanno permesso ai militari di verificare come i due uomini avessero occultato addosso dispositivi elettronici collegati da remoto, verosimilmente utilizzati per comunicare con una persona esterna all’aula d’esame.

Annullata la prova e denunciati

Il materiale rinvenuto è stato sequestrato per consentire ulteriori approfondimenti tecnici e ricostruire con precisione le modalità del tentativo di frode. Un episodio che riaccende i riflettori su un fenomeno tutt’altro che isolato: negli ultimi anni, infatti, le tecnologie sempre più piccole e sofisticate hanno reso più frequenti i tentativi di truffa durante gli esami per il conseguimento della patente.

La Motorizzazione civile, come avviene in tutta Italia, ha progressivamente rafforzato i controlli per garantire la regolarità delle prove. Per i due uomini denunciati, ora, sarà l’autorità giudiziaria a valutare le responsabilità penali, mentre l’esito dell’esame è stato ovviamente annullato.