La (ri)scoperta

Trovato in un parcheggio di Ponteranica (e restituito) un dipinto rubato oltre trent'anni fa

L'opera era appoggiata a una recinzione, coperta da un telo. L'avevano sottratta da una basilica della provincia di Caserta nel 1991

Trovato in un parcheggio di Ponteranica (e restituito) un dipinto rubato oltre trent'anni fa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 13 aprile scorso, a Ponteranica, un carabiniere stava tornando a casa dopo aver lavorato alla stazione di Villa d'Almè-Sorisole. Arrivato in via Papa Giovanni XXIII, ha notato appoggiato alla recinzione di un parcheggio, a bordo strada, un pannello di legno ricoperto da un telo.

Incuriosito, lo ha scoperto, ritrovandosi davanti un dipinto antico. Figurarsi la sorpresa quando poi l'Arma ha avuto la certezza che si trattava di un'opera d'arte preziosa, La deposizione di Cristo dalla Croce di Pompeo Landolfo, manierista della "Bottega napoletana".

Dipinto rubato oltre trent'anni fa

Il militare, infatti, insospettito e non escludendo potesse essere di illecita provenienza, con i colleghi della stazione lo ha portato al Comando. Nei giorni seguenti, personale qualificato del Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza ha attestato che l’opera era parte del bottino di un furto commesso addirittura nel lontano 14 luglio 1991 ai danni della basilica Corpus Domini di Maddaloni, come da riconoscimento eseguito dal responsabile della Curia di Caserta.

Restituito alla basilica di Maddaloni

Stamattina (mercoledì 29 maggio), alla Caserma di Villa d’Almè-Sorisole, i carabinieri hanno provveduto alla riconsegna dell’opera ai delegati della basilica. Saranno poi loro a trasportarlo nel luogo d'origine dove, alla presenza dell’Arma locale, avverrà la cerimonia di restituzione, organizzata dal parroco pro tempore don Vincenzo Carnevale, e la nuova affissione del dipinto, che dopo 32 anni tornerà al suo posto all’interno della parrocchia.

Commenti
Claudio

L'avranno certamente restituito perchè scottava, dopo 30 anni dal furto cosa vuoi che scoprano questi poveretti?!

Seguici sui nostri canali