Ubriaco, viaggia in contromano lungo la Brebemi: arrestato camionista ucraino 22enne
Il mezzo è stato segnalato all'altezza di Bariano, ma non si è fermato all'alt della Stradale: è stata quindi chiuso tutto il tratto fino a Chiari Est
Una pattuglia del Polizia Stradale di Brescia, più precisamente del Distaccamento di Chiari, la sera di domenica 7 agosto è dovuta intervenire lungo l'autostrada A35 (Brebemi) perché un autocarro, all’altezza del territorio di Bariano, viaggiava in contromano, ovvero andava verso Brescia percorrendo però la carreggiata in direzione verso Milano. A riportarlo sono i colleghi di PrimaBrescia.
Gli agenti sono riusciti a intercettare il mezzo e hanno cercato in ogni modo di fermarlo, ma senza successo, in quanto il conducente ignorava i segnali e continuava ad aumentare la velocità, lasciando intendere di non aver alcuna intenzione di fermarsi.
Di conseguenza, è stata avvisata la Sala Operativa per la chiusura dei caselli d’ingresso in autostrada al fine di tutelare gli altri utenti. Un’altra pattuglia del Distaccamento di Chiari è poi giunta in ausilio, posizionandosi presso la barriera di Chiari Est trasversalmente rispetto all’asse stradale, così da fornire una protezione agli utenti in coda al casello, già chiuso.
I poliziotti, dopo aver reso la zona il più visibile possibile azionando ogni sistema di segnalazione acustico e luminoso e dopo aver posizionato delle torce sull’asfalto, hanno messo in sicurezza gli utenti incolonnati facendoli scendere dai propri veicoli e portandoli oltre, al riparo da ogni pericolo. Nel frattempo, l’autocarro continuava a procedere a forte velocità in direzione Brescia e una volta giunto all’altezza di Chiari Est si è impattato contro l’auto della Stradale posizionata a scudo rispetto alle auto incolonnate dietro di essa. Nonostante l’impatto, il conducente dell’autocarro ha tentato di proseguire la propria marcia, ma è stato tempestivamente fermato.
Si è scoperto trattarsi di un 22enne di nazionalità ucraina in stato di alterazione alcolica: presentava un tasso alcolemico di 2.62 g/l, più del quintuplo rispetto al limite consentito dalla legge. In ragione di questo, gli operatori della Polizia Stradale hanno denunciato l’uomo per guida in stato di ebbrezza alcolica con conseguente ritiro della patente di guida e sequestro del veicolo.