In fuga dal caldo

Ultima domenica di agosto Gli eventi nelle valli bergamasche

Ultima domenica di agosto Gli eventi nelle valli bergamasche
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiude domenica nelle vali bergamasche l’ultimo weekend di agosto. Tra corse in montagna, eventi gastronomici e rappresentazioni commemorative non resta che l’imbarazzo della scelta… Andiamo a scoprire queste sorprese una per una.

 

VALLE BREMBANA

A Dossena si tiene la 2° edizione di "Folclore & Sapori", una camminata eno-gastronomica - folcloristica che mette in luce le molteplici specificità che il paese montano, posto fra Valle Brembana e Valle Serina, conserva intatte. Il percorso si sviluppa su un tracciato di circa tre chilometri fra sentieri sterrati e percorsi su strada, prevede più di 10 tappe dove sarà possibile assaggiare prodotti tipici, ascoltare i brani della tradizione folcloristica locale, rivivere le storie dei lavoratori delle miniere, riscoprire la manualità dei vecchi lavori artigiani. Dalle ore 9 fino alle 19. Per informazioni: 347-3883782 .

Continua nel borgo di Camerata CornelloIl Gusto di Scoprire. Una passeggiata lungo i sentieri che da Bretto portano alla frazione Brembella, con visita alla chiesa del paese. Econsigliato labbigliamento da trekking. Il costo della visita è di 7 euro, la prenotazione è obbligatoria al numero 0345.43479.

Proseguono le visite alle Miniere di Dossena accompagnati da due guide esperte. Bus navetta dall'Ufficio Turistico di Serina alle ore 14.30. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'Ufficio Turistico: 0345.66065.

Non troviamo solo passeggiate nella valli orobiche. Alle Baite di Mezzeno va in scena la “12° Sagra del Colesterolo, nell'anfiteatro della conca omonima nel comune di Roncobello. Si cucinerà la "Polenta Cunsada", con assaggi del Formai de Mut che ha prodotto in questi mesi lalpeggio di Mezzeno. Per informazioni e prenotazioni: info@valbrembanaweb.it

A San Pellegrino continuano le visite alle Grotte del Sogno. E' consigliata la prenotazione: info@associazioneoter.com e telefono 0345.21020. Dalle ore 14 fino alle 18 si tiene invece il mercatino dell'antiquariato, presso via Aldo Moro. Al Casino' Municipale, dalle ore 21, si svolge il Gran Galà della Moda, una selezione internazionale dedicata esclusivamente alle giovani modelle di tutto il mondo che coltivano il sogno di diventare modelle del nuovo millennio.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso il Piazzale Genieri di Zogno, troviamo unesibizione di Auto Storiche da Rally, organizzata dalla società Old Rally Car e dal comune di Zogno. L'evento vedrà parecchie prove in salita sulle strade della Valle Imagna, con esibizione e show presso l'area mercato di Zogno.

 

VALLE SERIANA

Si svolge nella giornata odierna “l’Arranca Parafulmen, la corsa-camminata non competitiva con bevuta di birra che si snoda per i sentieri della Val Gandino, lungo un percorso di 7 km con 700 mt di dislivello. La partenza è prevista alle 9 dal Santuario della Madonna dErbia a Casnigo. Durante la corsa non mancheranno quattro ristori a base di... birra! La gara è riservata ai maggiorenni, la bevuta della birra non è obbligatoria. Larrivo è al Rifugio Parafulmen, dove sarà allestito il pasta party con musica e divertimento. Alle 14 le premiazioni che vedranno coinvolti i primi tre uomini e le prime tre donne, oltre al gruppo più numeroso. Info e iscrizioni: www.rifugioparafulmine.it

Sono passati cento anni dall'inizio dei lavori di costruzione della Diga del Gleno, a Vilminore di Scalve. Emanuele Turelli e Tiziano Incani (Il Bepi) rappresenteranno il monologo Gleno, 1 dicembre 1923opera dello stesso Turelli, arricchita per questa occasione dallesibizione del Bepi. L'evento si terrà dalle 10 presso la Diga omonima.

Nella media Val Seriana si tiene unaffascinante itinerario alla scoperta delle Cinque terre della Val Gandino. Un viaggio tra le numerose chiese sorte tra il XV e il XVIII secolo, dove tra tutte emerge la monumentale Basilica seicentesca dedicata a Santa Maria Assunta. Il ritrovo ore 10 sul sagrato della Basilica. Costo 5 euro compresa degustazione presso Ristorante Centrale. La prenotazione è obbligatoria allo 035.704063.

A Gorno ritorna, anche questanno, la tradizionale serata di festa Aria Paesana, con cena e musica dal vivo. Lapertura delle cucine è prevista dalle ore 19, a seguire la classica tombolata. La serata sarà allietata dai canti popolari bergamaschi con gli Aghi di Pino”. L’evento si tiene presso larea feste del paese.

Camminata aperta a tutti sulla pista ciclabile lungo il fiume Serio da Casnigo a Ponte Nossa. Le iscrizioni si aprono alle 9, presso il parcheggio della Someta Casnigo. Lungo il percorso, colazione con intrattenimento musicale a cura del gruppo corale Liberi suoni, a seguire aperitivo presso il Parco Ramello e pranzo. Dalle ore 15 giochi per piccoli e grandi ed esibizione della Banda del Quadrat. Il costo per la partecipazione è di 12 euro (bambini di età inferiore ai 10 anni 8 euro) compresi aperitivo e pranzo lungo il percorso.

Seguici sui nostri canali