Un altro bancomat fatto saltare in Bergamasca: a Nembro il decimo colpo del 2025
Questa notte un'auto è stata scagliata contro la vetrina della popolare in Sondrio in pieno centro per poi completare il furto. Poi la fuga

Salgono a dieci i bancomat fatti saltare con dell'esplosivo in Bergamasca da inizio anno. Il nono era stato a Martinengo un paio di settimane fa, mentre la doppia cifra è scattata dopo il botto di stanotte, tra il 28 febbraio e il 1° marzo, in pieno centro a Nembro a danno della Banca popolare di Sondrio. Per questo piazza Umberto I risulta in parte transennata.
L'operazione
Secondo quanto riportato da L'Eco di Bergamo, questa volta le manovre hanno visto un passaggio in più. Prima, un'auto è stata lanciata a tutta velocità contro la vetrina della filiale per fare da ariete. Il bancomat, a questo punto raggiungibile, è stato fatto saltare con il solito meccanismo.
La fuga
Una prima stima, parla di un bottino di circa ventimila euro. I carabinieri di Nembro, che stanno indagando anche grazie all'aiuto delle telecamere di video sorveglianza, sono alla ricerca di una banda composta da tre, forse quattro, persone con il volto coperto che poi sono fuggite a tutta velocità su una seconda auto.
I vigili urbani devono lavorare anche di notte per presidiare il territorio del loro comune non ci sono storie,
Francesco Giuseppe, parli come un disco rotto.
Brutta ma unica soluzione: al venerdì non caricare più i bancomat di soldi per il weekend. Quando questi signori ne avranno fatti saltare 3 o 4 senza trovare niente forse indirizzeranno la loro intraprendenza verso qualche furto diverso. In prospettiva più lunga, eliminare i bancomat posti direttamente sulla strada e sostituirli con quelli posizionati in una stanza interna alla banca, per far saltare i quali dovrebbero buttar giù la casa...
Non sono un esperto ma secondo me se si fosse anche solo presidiato un bancomat di quelli rimasti intatti li avrebbero presi di sicuro , ma ripeto non sono un esperto , sono solo considerazioni personali !
Sicuramente risolveranno con le zone rosse a Nembro. Abbiamo troppi criminali in giro. I pochi presi poi, vengono rilasciati dai magistrati scioperanti, quindi i cittadini subiscono e ringraziano.