Un altro rogo nella notte a Pontirolo: dieci auto incendiate nell'ultimo anno
L'ultimo episodio è accaduto tra domenica 20 e lunedì 21 luglio. Un testimone avrebbe avvistato un uomo col volto coperto da un passamontagna

Il fenomeno degli incendi dolosi torna a colpire Pontirolo Nuovo. Come riportato dai colleghi di PrimaTreviglio, nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 luglio è andata distrutta un'altra automobile, portando a dieci il numero complessivo di episodi registrati nell'ultimo anno nel piccolo comune bergamasco.
L'ultimo episodio
Il rogo ha interessato una "Fiat 16" che si trovava in sosta nell'area compresa tra via Silvio Pellico e via Piemonte, nel quartiere residenziale meridionale del paese. L'allarme è scattato nelle prime ore del mattino, quando alcuni residenti hanno notato le fiamme e hanno immediatamente contattato i soccorsi.
I Vigili del fuoco, giunti rapidamente sul posto, hanno potuto solo contenere l'incendio ed evitare che si propagasse ad altre vetture o strutture vicine. Del veicolo è rimasto soltanto lo scheletro carbonizzato. L'intervento non ha registrato feriti.
Dalle testimonianze raccolte, intorno alle 4.50 alcuni residenti della zona cimiteriale - distante circa 700 metri dal luogo dell'incendio - avrebbero avvistato un individuo che si muoveva in bicicletta con il volto completamente coperto da un passamontagna, comportamento decisamente insolito per l'orario e la stagione.
La scia di incendi e i sospetti
Quello di questa notte rappresenta il decimo caso analogo verificatosi a Pontirolo Nuovo e zone limitrofe nel corso degli ultimi dodici mesi. Gli episodi precedenti si erano concentrati soprattutto nei primi mesi dell'anno e a fine maggio, quando si erano registrati gli ultimi roghi prima della pausa estiva.
Le forze dell'ordine stanno conducendo accertamenti per determinare la natura dolosa dell'incendio, anche se la sequenza di episodi simili fa propendere gli investigatori verso l'ipotesi di azioni deliberate, probabilmente riconducibili a un unico responsabile o a un gruppo organizzato.