Un anno fa moriva Carlo Vimercati. Il ricordo della Fondazione della Comunità Bergamasca
In sua memoria domenica 13 settembre alle 18.30 verrà celebrata una santa messa nella chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, a Bergamo

Il 13 agosto del 2019 moriva Carlo Vimercati. Una persona alla quale la città Bergamo era particolarmente affezionata, noto per aver fatto parte per anni del consiglio di amministrazione della Fondazione Cariplo e ricordato, soprattutto, per il suo impegno in qualità di presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca. Una realtà nella quale fino all’ultimo, nonostante fosse stato colpito da una grave malattia, aveva dedicato ogni energia.
La notizia della morte improvvisa di Carlo Vimercati, all’età di 63 anni, aveva lasciato i bergamaschi profondamente addolorati. La sua scomparsa ha infatti certamente lasciato una ferita profonda, tutt’ora aperta, nel mondo del volontariato, dell’associazionismo e, in generale, della cooperazione sociale e del terzo settore.
È stata la stessa Fondazione della Comunità Bergamasca che oggi lo ha voluto ricordare sulla propria pagina Facebook con un breve, ma affettuoso messaggio. «Fare tesoro del suo impegno continuando nella direzione da lui tracciata - si legge - è il modo che oggi abbiamo di essergli riconoscenti per il prezioso lavoro svolto, grazie al quale oggi la Fondazione è patrimonio dell'intera comunità bergamasca».
Per mantenere in vita il suo ricordo, domenica 13 settembre, nella Chiesa di S. Alessandro in Colonna a Bergamo (luogo in cui erano celebrati i funerali) verrà celebrata alle 18.30 una santa messa. «Invitiamo tutti coloro che lo desiderano a partecipare – concludono i collaboratori e i colleghi - e a dimostrare la propria vicinanza facendo memoria della sua presenza».