piano asfalti 2021

Un milione di euro per asfaltare 60.200 metri quadrati di strade a Bergamo

Il piano è stato approvato dalla giunta. I lavori interesseranno 13 strade cittadine tra la primavera e l'estate del prossimo anno

Un milione di euro per asfaltare 60.200 metri quadrati di strade a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un milione di euro di interventi per mettere a nuovo 60.200 metri quadrati di asfalto distribuiti lungo 13 strade di Bergamo. Il piano di manutenzioni è stato approvato nella giornata di giovedì 3 dicembre dalla giunta comunale e i lavori dovrebbero iniziare tra la primavera e l’estate del 2021. «Gli interventi completati in questi anni hanno avuto un impatto positivo sulla percorribilità e sulla sicurezza delle strade interessate – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla -. Considero particolarmente significativo l’intervento di rifacimento dell’asfalto sul marciapiede e sulla ciclabile di via Borgo Palazzo, ma anche la prosecuzione della sistemazione dei colli di Bergamo e delle aree centrali della città, sollecitate dal frequente passaggio dei mezzi pubblici: in via Tiraboschi abbiamo previsto anche la realizzazione degli attraversamenti pedonali in cubetti di porfido, completando l’intervento di riqualificazione avviato lo scorso anno».

In particolare, in via Borgo Palazzo, una delle principali arterie di attraversamento della città, verrà utilizzato un asfalto costituito da materiale fonoassorbente, in modo da abbattere i livelli di inquinamento acustico della strada. Nel 2017 Palazzo Frizzoni ha aggiornato la mappatura acustica delle infrastrutture stradali di propria competenza e dei livelli di rumore generati sugli edifici prospicienti. Al termine delle analisi è stato stilato un piano di priorità di interventi per le strade sulle quali transitano oltre 3 milioni di veicoli all’anno e via Borgo Palazzo risulta al primo posto della classifica delle priorità. Non potendo utilizzare barriere fonoassorbenti in ambito urbano, il Comune ha quindi deciso di optare per la soluzione più consolidata, ossia l’asfalto fonoassorbente.

Nello specifico, ecco le strade che saranno interessate dai lavori:

  • Via Borgo Palazzo, da viale Pirovano a via Verne
  • Via Sombreno e via Pascolo dei Tedeschi, da via Madonna del Bosco al confine con il Comune di Paladina
  • Via Generale Marieni, da via San Sebastiano a via Torni
  • Via Raboni, da via P. Ruggeri a via Manganoni
  • Via Savio e via Pacino da Nova, da via Campagnola
  • Via Broseta, da piazza Pontida a via Nullo
  • Via Ghislanzoni, da via Guglielmo D'Alzano a via Tiraboschi
  • Via Tiraboschi, da largo Medaglie D'Oro a Porta Nuova
  • Via Moroni, da via Carducci a via per Curnasco
  • Via Pelandi, da via Rovelli a via Borgo Palazzo
  • Via Tadino, da via Grumello
Seguici sui nostri canali