Una "banda delle farmacie" si aggira nella Bassa: furti a Treviglio e Casirate
In entrambi i casi, è stato usato un tombino. Nel primo, i ladri non sono riusciti a sfondare il vetro, nel secondo sì: bottino di 300 euro
Un furto messo a segno alla farmacia lungo la ex statale Bergamina di Casirate d'Adda, uno a Cascine San Pietro (nel milanese, ma a poca distanza dalla nostra provincia) e un terzo solo tentato a quella nell'area residenziale dell'ex Baslini a Treviglio.
È questo il bilancio della notte tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre, quando una banda di ladri ha preso di mira le tre farmacie usando sempre la stesso metodo di scasso.
Il tombino
Come riporta L'Eco di Bergamo, il metodo utilizzato è stato quello del tombino, che i ladri hanno utilizzato per sfondare la vetrina della porta d'ingresso. Nel caso della farmacia di Casirate, dopo aver creato il varco, i ladri sono entrati e hanno portato via,circa trecento euro in contanti. La vetrina è stata subito riparata nella giornata di ieri. A Treviglio il vetro della farmacia di via Baslini ha invece retto, e così i ladri non sono riusciti a entrare e hanno presto desistito.
Gli interventi
Nei tre paesi sono intervenuti prontamente i nuclei di carabinieri più vicini: quelli della compagnia di Pioltello a Cascine San Pietro, quelli di Caravaggio a Casirate e il nucleo radiomobile a Treviglio.
Di recente, nella stessa zona erano avvenuti altri furti a farmacie, come quello di inizio novembre a Urgnano o quello di ottobre a Ghisalba.