Una settimana di operazioni dei carabinieri nella Bassa Bergamasca: 600 giovani controllati
Tra gli arrestati due colombiani per furto e due ragazzi di Treviglio per rapina, tanti anche i denunciati, spesso per aggressioni

Sono ben seicento i giovani che nella settimana compresa tra il 23 e il 30 giugno sono stati controllati in diversi centri della Bassa Bergamasca in una vasta operazione dei carabinieri della Compagnia di Treviglio per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire i reati predatori, con particolare attenzione ai fenomeni legati alle cosiddette bande giovanili.
Nel complesso, il controllo dei seicento giovani, 130 dei quali a Treviglio, il resto in altri paesi, ha portato a tre arresti e sette denunce in stato di libertà per reati che vanno dal furto aggravato alla rapina, dalle lesioni personali alla ricettazione.
Gli arrestati
In particolare, tra gli arrestati c'è una coppia di colombiani, lei 23enne, lui 51enne, già noti ai carabinieri, senza fissa dimora, colti in flagranza di tentato furto nel pomeriggio del 24 giugno 2025. Questi sono stati bloccati dai Carabinieri della Stazione di Verdello, mentre in un supermercato di Brembate tentavano di asportare diversi capi abbigliamento del valore complessivo di all'incirca mille euro, occultandoli all'interno di una borsa schermata. La refurtiva è stata poi recuperata e restituita.
Ci sono anche due giovani italiani di Treviglio per una rapina in concorso. Gli stessi, nella notte del 25 giugno 2025, con il volto non riconoscibile. avevano aggredito un 16enne a Pagazzano, sottraendogli un monopattino elettrico del valore ottocento euro. Contestualmente deferiti per ricettazione un 20enne italiano e un 18enne straniero, i quali, intercettati e controllati a bordo veicolo, risultavano possessori del monopattino elettrico, nonché del passamontagna utilizzato per commettere il reato.
I denunciati
Sono stati inoltre denunciati, quasi tutti per episodi di violenza:
- un 17enne italiano per lesioni personali aggravate, il quale, nella serata del 23 giugno 2025, in Palosco, aggrediva un vicino di casa colpendolo con una barra in ferro, procurandogli lesioni giudicate guaribili in 35 giorni di prognosi;
- un 24enne straniero per lesioni personali, perché identificato quale autore di un'aggressione, avvenuta nella serata del 14 maggio nel comune di Cologno al Serio, ai danni di un 52enne italiano, autista di autobus di linea;
- due cittadini indiani, rispettivamente 27enne e 32enne, per tentato furto. Gli stessi, nella mattinata del 27 giugno sono stati sorpresi dai Carabinieri, prontamente intervenuti all’interno di un supermercato, dopo aver asportato vari generi alimentari, per un valore complessivo di centodieci euro;
- un 27enne italiano per interruzione di pubblico servizio, il quale, nella mattinata del 27 giugno nel comune di Arzago d'Adda, è salito a bordo di un autobus di linea rifiutando di pagare il biglietto e assumendo un atteggiamento aggressivo nei confronti del controllore (un tipo di aggressione sempre più diffuso).
Durante le attività, sono state eseguiti controlli di iniziativa alla ricerca di stupefacenti, che hanno portato al sequestro di modiche quantità di cocaina con conseguente segnalazione di un giovane alla Prefettura di Bergamo, quale assuntore.