la donazione

Unipol dona un milione per l'acquisto di una Tac per l'ospedale in Fiera

Unipol dona un milione per l'acquisto di una Tac per l'ospedale in Fiera
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche il gruppo assicurativo Unipol è sceso in campo nella lotta al Coronavirus sostenendo gli interventi dell’organizzazione umanitaria Cesvi in aiuto della Bergamasca. Nello specifico, Unipol ha donato 1 milione di euro per l’acquisto di una Tac portatile da mettere a disposizione dell’ospedale da campo allestito dagli alpini.

La struttura sanitaria, nata per supportare il lavoro degli ospedali della città, verrà ultimata nei prossimi giorni e sarà il più grande ospedale da campo d’Europa, consentendo il ricovero di circa 200 pazienti in una superficie di 6 mila metri quadrati nel padiglione B della Fiera di Bergamo.

L’organizzazione umanitaria si è mobilitata sin dai primi giorni dell’emergenza, attivando una raccolta fondi per sostenere l’ospedale Papa Giovanni XXIII e avviare interventi sociali sul territorio di Bergamo e di Milano a supporto degli anziani con più di 65 anni. Parte dei fondi raccolti sono stati impiegati per garantire dispositivi sanitari di sicurezza agli operatori dell’ospedale e fornire attrezzature mediche per il trattamento dei pazienti Covid. In parallelo Cesvi sta intervenendo, in collaborazione con le istituzioni di Bergamo e Milano e con le realtà associative territoriali, per rafforzare i servizi domiciliari a sostegno della popolazione anziana e per garantire supporto ai nuclei fragili o isolati (consegna di pasti, spesa, distribuzione di mascherine e medicinali a domicilio).

Inoltre, la Compagnia assicurativa, tra i primi gruppi in Europa e leader in Italia nel ramo danni, ha stanziato complessivamente 20 milioni di euro per aiutare le aree più colpite d’Italia, intervenendo in accordo con Regione Lombardia e donando 6 milioni di euro che verranno impiegati sia per la realizzazione della nuova struttura di emergenza nei padiglioni di Fiera Milano City (un ospedale di circa 400 posti letto dedicato alla terapia intensiva e sub-intensiva per pazienti Covid) e per l’acquisto straordinario di ventilatori polmonari e materiali quali mascherine, tute protettive, disinfettanti e strumenti necessari alle strutture sanitarie per curare al meglio i malati e limitare i contagi.

Per unirsi alla gara di solidarietà promossa da Cesvi è possibile fare una donazione online sul sito di Cesvi o attraverso bonifico sul conto corrente: IT92R0311111299000000000095, oppure partecipare alla campagna di crowdfunding dedicata sulla piattaforma Go Fund me: https://www.gofundme.com/f/emergenza-covid-cesvi-per-bergamo. È attivo, inoltre, il numero verde 800.036.036 per le donazioni telefoniche.

Seguici sui nostri canali