Si indaga sulla dinamica

Investito da un tir mentre era in bici, 75enne muore a Boltiere

Il tragico incidente è avvenuto alle 15.30 circa di martedì 6 settembre, all’incrocio tra via Monte Grappa e via don Carminanti. La vittima è Angelo Zibetti

Investito da un tir mentre era in bici, 75enne muore a Boltiere
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia della strada nel primo pomeriggio di ieri, martedì 6 settembre, a Boltiere. Un uomo di 75 anni,  Attilio Zibetti, del paese, è morto, in un incidente avvenuto in piazza 4 novembre, nel pieno centro del paese.

Incidente in piazza 4 novembre a Boltiere, muore anziano

Ancora da chiarire esattamente la dinamica dell'incidente, sulla quale indagano le forze dell'ordine. L'uomo era in sella alla sua bicicletta, quando è stato investito da un camion che percorreva la strada in direzione sud. Per lui non c'è stato nulla da fare. Inutile l'intervento della Croce bianca del paese: i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul posto anche i Vigili del fuoco. Per i rilievi di rito. Indagano sull'accaduto la Polizia locale di Boltiere-Brembate e i carabinieri della Tenenza di Zingonia.

Attilio Zibetti era uscito di casa per andare in farmacia. Una strada che percorreva ogni giorno, in bicicletta, spesso più di una volta. Arrivato in fondo a via Carminati, stava forse per immettersi su via Montegrappa, oppure per raggiungere la piazza 4 novembre, quando è stato letteralmente travolto dal grosso Tir, condotto da un 65enne. È stato trascinato per diversi metri, ed è rimasto incastrato sotto il mezzo, tanto che sono dovuti intervenire i pompieri per liberarlo. Ma per lui non c'era più nulla da fare. Sposato con Maria Tranquilla Passera, viveva  non distante dal luogo dell'incidente. La camera ardente è stata allestita nella chiesetta di San Giuseppe, nella vicina piazza.

Una strada "maledetta"

Non è il primo grave incidente in zona. Da tempo infatti Boltiere convive con il problema del traffico pesante in centro, e con gli spazi stretti per la mobilità in bicicletta. In attesa della tangenziale di Boltiere, l'attraversamento dei Tir nel centro è infatti considerato molto pericoloso da diversi cittadini, soprattutto per i ciclisti che non dispongono - in quel tratto - di una pista a loro dedicata.

Seguici sui nostri canali