Salute e società

Usa, nuovi valori della pressione (chi ci guadagna e chi ci perde)

Usa, nuovi valori della pressione (chi ci guadagna e chi ci perde)
Pubblicato:
Aggiornato:

Da ieri il 46 per cento degli americani soffre di pressione elevata. Tranquilli: non è successo nessun fatto traumatico che ha scombussolato il metabolismo di metà della popolazione a stelle e strisce. Semplicemente da ieri sono diventate operative le nuove Linee guida, messe a punto da una commissione di 21 ricercatori che hanno preso in esame oltre 900 studi.

 

Embed from Getty Images

 

Un terremoto sanitario... In sostanza viene abbassata la soglia in base alla quale la pressione viene classificata come “alta”. Dai 140/90 (di massima e minima) fissati sino ad ora, si è passati ad un parametro di 130/80. Con una pressione di questo livello si entra nel “primo stadio” dell’ipertensione, quando prima tale livello veniva considerato “normale”. La normalità ora è invece dieci punti sotto per quanto riguarda la massima: 120/80. È un piccolo terremoto da cui nessun americano può pensare di sottrarsi. Perché il sistema non lo permette. Il motivo è semplice: la sanità americana è private e si regge sul sistema assicurativo che permette ai cittadini di avere una certa sicurezza di cura, a patto ovviamente di pagare il premio annuale alle compagnie. Ora le compagnie prima di accettare un cliente e fissare il premio vorranno conoscere la pressione: e sino ad oggi presentarsi con un 130/80 era un risultato che non comportava aggravi tariffari, ora invece si diventa soggetti esposti a rischi e quindi più “onerosi” per le compagnie di assicurazioni. In sostanza si dovrà pagare di più.

 

Embed from Getty Images

 

... ma soprattutto assicurativo. Se si guarda la cosa dal punto di vista del business, si può dire che per le compagnie è stato un ottimo affare: ora sono 103,3 milioni le persone negli Usa sono considerate affette, rispetto alle 72,2 milioni precedenti. Cioè 30 milioni e passa di quote assicurative da aggiornare. Oltretutto è un aumento a scalare, perché chi ha livelli da 140/90 ora è classificato stage 2 e quindi più esposto ai rischi. Il trattamento farmaceutico deve iniziare quando un paziente presenta valori a partire da 140 di massima e 90 di minima: anche per le aziende farmaceutiche di prospettano aumenti nei consumi di medicinali che per altro hanno costi abbastanza contenuti.

La patologia potenziale. Ma il vero timore è quello che gli esperti hanno definito dei pazienti in condizione di patologia potenziale. In sostanza si teme una psicosi che porta gli americani non solo a tenersi più monitorati, il che è positivo, ma ad allarmarsi al primo scostamento dai livelli consueti. Un sito di difesa dei consumatori, Consumer Report, è già sceso in campo invitando ad a evitare assalti alle farmacie e consigliando di consultarsi sempre prima con un medico.  Secondo i dati emersi dalla commissione dei 21 esperti la fascia di popolazione più esposta è quella giovane e maschile: è lì che si trovano in gran parte quei 40 milioni di americani che sino a ieri se ne stavano tranquilli e che oggi devono iniziare a preoccuparsi.

 

Embed from Getty Images

 

Gli Usa con questo passaggio si adeguano ai parametri del Vecchio Continente, dove le ultime linee guida per la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione arteriosa risalgono al 2013 e indicano un livello ottimale a 120/80 e vari gradi di ipertensione. Il problema degli Usa è nel sistema sanitario: perché come visto un abbassamento come questo si traduce in un drenaggio dei risparmi, di chi ha risparmi.

Seguici sui nostri canali