la novità

Vaccinazioni anti-Covid, Uci Cinemas mette a disposizione i suoi multisala

L'azienda sta contattando le autorità sanitarie regionali e locali per poter aprire le porte delle sale del proprio circuito

Vaccinazioni anti-Covid, Uci Cinemas mette a disposizione i suoi multisala
Pubblicato:
Aggiornato:

Le sale degli Uci Cinemas potrebbero diventare spazi esterni agli ambulatori e agli ospedali in cui sottoporsi alle vaccinazioni anti-Covid. Complice la chiusura prolungata dei cinema, l’azienda sta contattando in questi giorni le autorità sanitarie regionali e locali per poter aprire le porte dei multisala del circuito, in modo che possano essere utilizzati come ulteriori sedi nella campagna vaccinale.

I locali, per le loro caratteristiche, si presterebbero infatti ad ospitare le somministrazioni: ogni cinema è infatti spazioso, dotato di impianti di condizionamento e può essere arieggiato. La possibilità di utilizzare i multisala sarebbe un’arma in più (in attesa dell’arrivo delle nuove forniture di vaccini) a disposizione di una campagna vaccinale che punta a recuperare i ritardi accumulati e a raggiungere milioni di persone in pochi mesi.

I multisala erano stati riaperti al pubblico l'estate scorsa, dopo essere stati adeguati alle misure di sicurezza stabilite dai protocolli nazionali: controllo dei flussi di accesso e di uscita per evitare assembramenti; distanziamento sociale sia negli spazi comuni che negli auditorium; presenza di dispenser di gel sanificante. Le strutture possono poi essere ulteriormente adattate alle eventuali altre necessità specifiche che il processo di vaccinazione richiede.

Inoltre, i cinema dispongono della capacità elettrica necessaria per gestire la cura dei pazienti e per fornire l'energia richiesta dai congelatori per il mantenimento della temperatura necessaria alla conservazione dei vaccini. Complessivamente, Uci Cinemas conta 42 multisala con oltre 400 sale di diversa capienza sparsi in tutta Italia. Pertanto, potrebbe sostenere la campagna vaccinale nella maggior parte delle Regioni. I cinema sono anche ben collegati con i trasporti pubblici e sono dotati di aree di parcheggio, visto che la maggior parte si trova dentro o nelle vicinanze di centri commerciali.

La possibilità di vaccinarsi all’interno dei cinema potrebbe diventare realtà anche in altri Paesi. Il gruppo Odeon Cinemas, leader europeo nell’esercizio cinematografico e società a cui appartiene Uci, infatti ha già firmato accordi con i rispettivi enti competenti.

Seguici sui nostri canali