Vaccini antinfluenzali, ecco la mappa completa e dettagliata delle sedi esterne agli ambulatori
Sono 124 distribuite in 94 Comuni per un totale di 256 postazioni. Praticamente una postazione a disposizione per ognuno dei 262 medici di medicina generale che hanno scelto di vaccinare al di fuori del proprio ambulatorio
La data d’inizio delle vaccinazioni antinfluenzali si avvicina e con il passare dei giorni emergono ulteriori dettagli sulla mappa degli spazi vaccinali esterni agli ambulatori messi a disposizione del personale medico: 124 sedi, distribuite in 94 Comuni per un totale di 256 postazioni. Praticamente una postazione a disposizione per ognuno dei 262 medici di medicina generale che hanno scelto di vaccinare al di fuori del proprio ambulatorio. Completano il quadro 386 medici che, invece, vaccineranno presso il proprio studio. A partire da lunedì 19 ottobre tutti i cittadini che hanno diritto a ricevere il vaccino gratuitamente potranno contattare il proprio medico, che fisserà gli appuntamenti come da prassi consolidata negli scorsi anni.
Inoltre, secondo i dati forniti oggi, mercoledì 7 ottobre, dall’Ats di Bergamo circa 200 mila over60 e oltre 25 mila bambini saranno sottoposti a vaccinazione, cui si aggiungono oltre 30 mila vaccini andranno alle Asst per le categorie di loro competenza (malati cronici, pazienti fragili e personale sanitario). «Per quanto riguarda i 262 medici che vaccineranno negli spazi messi a disposizione nei Comuni dalle stesse municipalità, dalla Curia e dall’Aler, il criterio che è stato seguito dall’Ats è stato quello della massima capillarità, al fine di agevolare il più possibile la cittadinanza – spiega il direttore generale Massimo Giupponi –. Se pensiamo che la settimana scorsa a livello regionale erano 700 gli spazi messi a disposizione dai Comuni e che 120 sono in provincia di Bergamo è facile rendersi conto con quale pervasività ci siamo mossi grazie alla collaborazione di tutti gli attori del territorio».
L’Ats di Bergamo ha anche precisato che tutti gli assistiti che, per i più svariati motivi (dimissioni, pensionamenti, o altro), si troveranno senza medico saranno vaccinati dalle continuità assistenziali diurne o da medici incaricati dall’Agenzia di tutela della salute. Tempi e luoghi di queste vaccinazioni seguiranno comunicati pochi giorni prima dell’inizio della campagna vaccinale.
Comuni con popolazione superiore a 20 mila abitanti
Treviglio:
- Struttura Polivalente, fraz. Castel Cerreto
- Locali Ygea, viale Piave 40
- Coop Agape, via Casnida 19
Dalmine:
- Centro Diurno Anziani, viale Locatelli 4
Seriate:
- Ambulatorio Sanitas, via G. Donizetti 1
- Centro diurno Comonte, via Dolomiti 9
Romano di Lombardia:
- Palazzo Rubini ex servizi sociali, via Battisti
Di seguito (in verde) la mappa dei punti vaccinali esterni agli ambulatori individuati in provincia:
«Quest’estate Consiglio di rappresentanza e presidenti delle Assemblee dei sindaci dei Distretti e degli Ambiti distrettuali hanno accolto la proposta Ats di estendere a tutti i Comuni l’invito a trovare spazi aggiuntivi da poter mettere a disposizione dei medici – aggiungono Marcella Messina, Gianbattista Brioschi, Gabriele Cortesi e Juri Imeri, presidenti del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e delle Assemblee dei sindaci dei Distretti Bergamo, Bergamo Est e Bergamo Ovest -. Ad agosto sono stati contattati tutti i sindaci della provincia, che in poco tempo hanno segnalato moltissime sedi da poter adibire temporaneamente ad ambulatori per accogliere un significativo afflusso di persone garantendo il distanziamento sociale. Spazi che sono risultati addirittura eccedenti rispetto alla richiesta dei medici di famiglia. E’ quindi doveroso rivolgere un ringraziamento a tutti i primi cittadini che hanno risposto all’appello favorendo la possibilità di effettuare in tutta sicurezza il vaccino antinfluenzale, quest’anno più importante che mai».