Il grazie della gente

Val Gandino, benedetto dalla pioggia il nuovo mezzo operativo della Protezione Civile

In Basilica a Gandino la riconoscenza delle comunità di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano S.Andrea e Peia. La Pro Loco di Gandino ha consegnato una benemerenza ufficiale ai volontari guidati da presidente Giuseppe Castelli.

Val Gandino, benedetto dalla pioggia il nuovo mezzo operativo della Protezione Civile
Cronaca Val Seriana, 06 Dicembre 2020 ore 12:40

di Giambattista Gherardi

Una celebrazione sobria ma al tempo stesso intensa, per ricordare l’impegno incessante di tanti volontari e inaugurare ufficialmente un nuovo mezzo operativo. Giornata di festa domenica 6 dicembre a Gandino, in coincidenza con la ricorrenza di Santa Barbara, per la Squadra Antincendio Boschivo Protezione Civile Valgandino, fondata nel 1993 e presieduta da Giuseppe Castelli.

I volontari in divisa si sono ritrovati in Basilica per la Messa festiva, presieduta dal parroco don Innocente Chiodi, ricordando anche i volontari defunti. Al termine della celebrazione si è tenuto in chiesa, anche per rispettare al meglio l’opportuno distanziamento dei presenti, un momento ufficiale, durante il quale il presidente Castelli ha ringraziato tutti per la collaborazione e la dedizione di questi mesi, con particolare citazione per i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano S.Andrea e Peia, Provincia e Comunità Montana che hanno contribuito all’acquisto del nuovo mezzo Toyota Pick Up con dotazioni d’avanguardia. Alla Protezione Civile Valgandino la Pro Loco Gandino, per mano del presidente Lorenzo Aresi, ha consegnato una benemerenza ufficiale a ricordo di questo anno tanto complicato.

Sotto una pioggia battente si sono poi svolti sul sagrato la benedizione e il taglio del nastro per il nuovo mezzo. Presenti fra gli altri i sindaci di Gandino e Leffe, Elio Castelli e Marco Gallizioli, la delegata della Protezione Civile della Provincia, Laura Corno ed il capo distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Gazzaniga, Manuelo Chiodi.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità