pericolo

Valanga in zona San Simone a Valleve: nessun coinvolto, ma tanta apprensione

Il distaccamento è avvenuto il 6 gennaio e ha portato all'intervento del Cnsas con tanto di elisoccorso. Paura per uno sci nella neve

Valanga in zona San Simone a Valleve: nessun coinvolto, ma tanta apprensione
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi, sabato 6 gennaio, a Valleve è scattata l'allerta per una valanga. Subito dopo la segnalazione del distacco, sono arrivati sul posto tre tecnici del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, VI Delegazione Orobica e l'elisoccorso di Sondrio di Areu; presente una unità cinofila del Cnsas. Pronti a partire in piazzola a San Giovanni Bianco altri due tecnici, per eventuale supporto alle operazioni.

Falso allarme

Le squadre hanno accertato che non c'erano persone coinvolte, tuttavia le operazioni sono state caratterizzate da momenti di apprensione in quanto, come riportato da Bergamonews, la presenza di uno sci aveva fatto pensare al possibile coinvolgimento di una persona. Fortunatamente, invece, lo sci era stato perso giorni prima.

Località San Simone

Le squadre hanno concluso quindi concluso l'intervento e sono rientrate nel pomeriggio. Il distaccamento sembra essere avvenuto in zona passo San Simone, un'area amata per ciaspolate e per discese con sci e bob, dato che non sono presenti impianti. Da qui la grande preoccupazione iniziale sul possibile coinvolgimento di persone.

Seguici sui nostri canali