Cronaca
Soccorso alpino

Valtorta, escursionista si separa dal gruppo e si perde: ritrovato dal Soccorso alpino

L’uomo, del monzese, si era rifugiato in una baita ed era illeso

Valtorta, escursionista si separa dal gruppo e si perde: ritrovato dal Soccorso alpino
Cronaca Val Brembana e Imagna, 27 Giugno 2022 ore 11:01

Ritrovato illeso in tarda serata a Valtorta l’escursionista di Biassono (Mb) disperso nella giornata di ieri, domenica 26 giugno. Con alcuni amici era salito al Pizzo Tre Signori e, mentre stavano scendendo, l’uomo si è staccato dal gruppo, ma a un certo punto però ha perso l’orientamento e non è più riuscito a raggiungere i compagni.

A far preoccupare anche l’impossibilità di contattarlo attraverso il telefono, dato che in quella zona non c’è copertura. Gli altri escursionisti si sono così allarmati e allora hanno deciso di chiedere aiuto: la centrale ha attivato il Soccorso alpino, impegnato con 17 tecnici della VI Orobica, oltre ai carabinieri e i Vigili del fuoco, mentre da Como si è alzato in volo l’elicottero di Areu abilitato per il volo notturno, per un sorvolo di ricognizione.

Momenti di concitazione ci sono stati quando è arrivato un temporale, ma le squadre sono riuscite infine a  ritrovarlo nei pressi di una baita, disorientato ma illeso, e lo hanno accompagnato a valle, dove si è ricongiunto con il resto del gruppo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter