Menu
Cerca
il raid notturno

Vandali a Caravaggio: vernice nera sul murales dedicato a Michelangelo Merisi

L'opera d'arte, di 5 metri, è stata dipinta su un muro di un edificio in disuso per riqualificarlo. Il sindaco Claudio Bolandrini: «Un gesto inaccettabile, non resterà impunito»

Vandali a Caravaggio: vernice nera sul murales dedicato a Michelangelo Merisi
Cronaca 26 Febbraio 2021 ore 14:15

Il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini lo definisce «un gesto inaccettabile», che non resterà impunito. Sta di fatto che nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 febbraio ignoti hanno deturpato con vernice nera il grande murales dedicato a Michelangelo Merisi, per l’appunto il Caravaggio, realizzato in via Circonvallazione Seriola.

3 foto Sfoglia la gallery

Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, l’opera d’arte di 5 metri era stata realizzata da un artista di Martinengo a novembre, sulla facciata di un edificio da tempo in disuso acquistato da Tano Nodari, titolare di Cascina Reina, appassionato d’arte e protagonista di molte iniziative di pregio per la città. L’ultima, in ordine di tempo, è proprio quella di riuscire a realizzare una locanda ispirata all’arte del Caravaggio e ai Promessi Sposi in un edificio in disuso da anni.

Questa mattina, però, Caravaggio è rimasta con l’amaro in bocca. Il vicesindaco Ivan Legramandi grida alla «vergogna», invitando i cittadini a collaborare per individuare i responsabili dell’atto vandalico.

«Il murale che Tano Nodari aveva donato alla comunità per omaggiare l’artista Michelangelo Merisi e rendere suggestivo un angolo della nostra città questa notte è stato vandalizzato –commenta il sindaco Bolandrini –. Le indagini per risalire ai responsabili e punirli sono già in corso, a partire dalla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza. Chiedo la collaborazione di tutti i cittadini: chi avesse visto o sentito qualcosa o fosse a conoscenza di informazioni utili lo comunichi alle forze dell’ordine, carabinieri o polizia locale, oppure direttamente a me».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli