Furti, tombe profanate e fotografie imbrattate. Come riporta PrimaTreviglio, i vandali sono tornati in azione al cimitero di Fornovo San Giovanni, tanto che il Comune, per cercare di porre rimedio a una situazione che appariva ormai fuori controllo, ha dovuto ridurre al minimo l’orario di apertura al pubblico del campo santo. Si tratta di una soluzione temporanea: il cimitero aprirà i cancelli soltanto un paio d’ore al giorno, dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 18 alle 19.
I fatti risalgono alla scorsa settimana, quando alcune famiglie residenti, dopo essersi recate al cimitero a trovare i propri cari, hanno trovato davanti agli occhi uno spettacolo demoralizzante: alcune tombe, infatti, erano state vandalizzate con della vernice spray. Un atto irrispettoso, che ha indignato la comunità e che è stato segnalato ai carabinieri e a polizia locale, che ora stanno indagando per individuare i responsabili.
I piani futuri dell’Amministrazione comunale riguardano l’ampliamento del sistema di videosorveglianza sul territorio che dovrebbe interessare, per l’appunto, anche la zona nelle vicinanze del cimitero.