Ultimatum

Vandali minorenni a Cavernago, il sindaco: «Si presentino in municipio»

«Gli do 48 ore o partono le denunce». Sono in sette: rompono vetri di macchine e capannoni, danneggiano beni pubblici

Vandali minorenni a Cavernago, il sindaco: «Si presentino in municipio»
Pubblicato:
Aggiornato:

Vetri di auto e capannoni rotti, porte delle case rovinate con sassate e in via Salvo d’Acquisto la colonnina di ricarica delle bici elettriche e il defibrillatore danneggiati: questo il bilancio della devastazione compiuta da un gruppo di sette minorenni a Cavernago.

Gli episodi si sono succeduti negli ultimi tre giorni ed hanno esasperato il Comune, da cui è arrivato un vero e proprio ultimatum da parte del sindaco Giuseppe Togni: dato che le telecamere hanno ripreso i colpevoli, darà loro due giorni di tempo per presentarsi spontaneamente in municipio, dopodiché scatteranno le denunce.

«In alcuni casi abbiamo le immagini, anche delle abitazioni private, che ritraggono i ragazzi intenti a commettere gli atti vandalici – ha scritto il primo cittadino -. Invitiamo tutti i genitori di Cavernago a mostrare questo messaggio ai loro figli, così che possano farsi avanti spontaneamente e valutare insieme le conseguenze dei gesti. Nel caso non si facesse avanti nessuno entro quarantotto ore, procederemo con regolare denuncia alle autorità competenti».

Togni ha spiegato che, se i responsabili si faranno avanti di loro volontà, il tutto potrebbe risolversi con delle scuse e una punizione esemplare da parte del Comune, evitando però di andare sul penale, con conseguenze che potrebbero essere molto più gravi per i ragazzi.

Seguici sui nostri canali