l'operazione immobiliare

Venduto l'ex Una Hotel di via Borgo Palazzo: da simbolo di degrado a un nuovo futuro

Un'operazione del valore di circa 6 milioni di euro. In futuro la palazzina ospiterà un hotel e alloggi per studenti e per il co-living

Venduto l'ex Una Hotel di via Borgo Palazzo: da simbolo di degrado a un nuovo futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Da anni l’ex Una Hotel in via Borgo Palazzo è l’immagine di un complesso fatiscente, che sembrava avviato irreversibilmente verso un destino di degrado. Non sono mancate, infatti, soprattutto nel corso degli ultimi anni le segnalazioni dei residenti della Celadina che denunciavano la presenza di senza tetto e vandali che scassinavano le porte o sfondavano i vetri per entrare nel palazzo, lasciando spazzatura ovunque. Invece, come riporta Corriere Bergamo, l’edificio alto sette piani è stato comprato da un gruppo di Bergamo poco prima del lockdown per una cifra intorno ai 6 milioni di euro ed entro marzo del 2021 verrà allestito il cantiere che ospiterà i lavori di riqualificazione.

I lavori dovrebbero concludersi nel giro di un anno e mezzo. L’obiettivo è di riportare in auge l’attività alberghiera raccogliendo l’eredità lasciata dall’ex Una Hotel. Quindi la struttura verrà suddivisa in ulteriori due parti: la prima destinata ad ospitare alloggi per studenti universitari, la seconda finalizzata al co-living, ossia appartamenti in cui si può prendere in affitto (anche per brevi periodi) una stanza insieme a più persone.

L’edifico dell’ex Una Hotel di Borgo Palazzo, inaugurato nel 1994 e costato all’epoca 65 miliardi di lire, negli anni ha ospitato diverse attività: un albergo, locali destinati a uffici e una sorta di centro commerciale. La parte commerciale naufraga quasi subito, mentre riscuote un discreto successo l’ala alberghiera del complesso: 4 stelle, con 89 camere, idromassaggio e sale conferenze. Tuttavia il futuro della palazzina si avvia verso un rapido declino: ultimo inquilino ad abitarlo è l’Ascom, che dal 2014 al 2016 vi trasferisce temporaneamente i suoi uffici.

Seguici sui nostri canali