Verdello, operazione pulizia al Colabiolo: «Sui rifiuti tolleranza zero»
Il servizio di smaltimento straordinario sarà addebitato al condominio in questione, come concordato
La scorsa settimana sono iniziate a fioccare le prime multe per educare, prima ancora che punire, i "furbetti" che non si sono ancora allineati alle nuove regole della raccolta differenziata. Non sono quindi passati inosservati i tanti sacchi della spazzatura accatastati al Colabiolo, a Verdello, in via Garibaldi. In questo caso, però, nessun abbandono illecito, ma un’operazione di pulizia concordata dal condominio con l’Amministrazione comunale.
"I rifiuti depositati al Colabiolo venerdì, rientravano in un accordo congiunto preso con l'Amministratore di condomino, affinché si facesse un punto zero, cioè una pulizia straordinaria di tutti i rifiuti depositati nei locali interrati del condominio - ha spiegato l’Amministrazione - così da poter ripartire con la raccolta differenziata e indifferenziata corretta. Il servizio di pulizia e smaltimento straordinario sarà addebitato al condominio in questione, come concordato".
Tolleranza zero sui rifiuti
Un’attenzione che riguarderà, però, tutti i verdellesi invitati a rispettare le regole.
"Da lunedì tolleranza zero - hanno sottolineato - I condomini che non utilizzeranno correttamente il deposito temporaneo dei rifiuti esponendoli la sera prima della raccolta prevista verranno sanzionati. Le regole valgono per tutti e ognuno deve fare la propria parte".
Marcello ha ben illustrato la situazione. Il comune così facendo se ne lava le mani, invece di intervenire con quelli che non si sono allineati alle nuove regole.
Purtroppo "addebitare i costi della pulizia straordinaria al condominio" significa in realtà "farla pagare a chi paga le spese condominiali regolarmente", e sono quasi certo che questi condomini ligi sono anche quelli che meno hanno contribuito a fare diventare le parti comuni del condominio una discarica "autogestita". È sempre la solita storia. Chi paga regolarmente deve pagare anche per chi non pagherà mai.
Finalmente qualcuno che fa cose giuste