il bilancio

Verifica del Green Pass: dal 13 al 19 dicembre controllate 10.952 persone, multate 26

È stato sanzionato lo 0,24 per cento dei bergamaschi sottoposto a verifiche. Su 978 locali controllati ne sono stati multati 10 e 2 sono stati chiusi temporaneamente

Verifica del Green Pass: dal 13 al 19 dicembre controllate 10.952 persone, multate 26
Pubblicato:
Aggiornato:

La scorsa settimana il numero di bergamaschi multati dalle forze dell’ordine perché privi del Green Pass è stato pari allo 0,24 per cento.

A renderlo noto è la Prefettura di Bergamo, stilando un bilancio delle verifiche svolte dalle forze di Polizia tra il 13 e il 19 dicembre. Nello specifico, sono state controllate 10.952 persone, ma soltanto in 26 sono state sanzionate perché prive della certificazione verde.

Un risultato leggermente peggiore, in termini di percentuali, è stato raggiunto dai titolari di esercizi pubblici: sui 978 locali in cui sono state effettuate verifiche, 10 sono stati multati, ossia l’1,02 per cento. Due attività, inoltre, sono state anche chiuse temporaneamente. Sono invece 32 le persone multate per non aver indossato la mascherina all’aperto, nelle aree in cui è stato reintrodotto l’obbligo.

I controlli sui mezzi pubblici

Le verifiche a bordo degli autobus e dei tram sono state svolte non soltanto dalle forze di Polizia, ma anche dal personale delle aziende di trasporto pubblico. Dal 13 al 19 dicembre sono stati controllati 7.728 passeggeri e 56 sono stati trovati senza il Green Pass, ossia lo 0,72 per cento del totale. A queste persone è stato impedito di salire a bordo dei mezzi pubblici.

«In ogni settore sottoposto a controllo – si legge nella nota diffusa dalla Prefettura – non si sono verificate criticità e l’attività si è svolta, in linea di massima, con la piena spontanea collaborazione dei cittadini e degli esercenti controllati».

Seguici sui nostri canali