L'incontro

Vertice tra Regione e Cts lombardo. Gallera: «Verificheremo efficacia Dpcm tra qualche giorno»

Durante la riunione sono state approvate anche le linee guida per la gestione dei casi sospetti di Covid in età evolutiva

Vertice tra Regione e Cts lombardo. Gallera: «Verificheremo efficacia Dpcm tra qualche giorno»
Pubblicato:
Aggiornato:

«L'orientamento in questa prima fase è di attuare le indicazioni contenute nel nuovo Dpcm e di verificarne l'efficacia tra alcuni giorni». Lo ha confermato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera al termine di un incontro tra i rappresentati istituzionali del Pirellone e il Comitato tecnico scientifico della Lombardia. «Le nostre riflessioni – ha aggiunto Gallera - non possono non tenere conto del decreto del Governo che, in materia strettamente sanitaria, ha recepito alcune delle indicazioni che come Regione Lombardia avevamo proposto».

Nel corso del vertice si è discusso anche delle linee guida elaborate per la formulazione di indicazioni operative per l'identificazione e la gestione clinico-diagnostica dei casi di sospetta infezione da Covid in età evolutiva, ossia dall'infanzia all'adolescenza sia in ambito educativo/scolastico sia in quello domestico. «Siamo molto soddisfatti di dare concretamente una mano ai pediatri a gestire in maniera univoca i casi sospetti grazie a linee guida chiare e precise ed elaborate insieme ai loro rappresentanti».

Nel caso di allontanamento dalla comunità scolastica, il percorso indicato dalla circolare regionale prevede che la famiglia contatti il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale di riferimento per concordare l'iter successivo. Qualora si dovesse rendere necessario un intervento diagnostico esteso all'interno della scuola, ad esempio in seguito all’accertamento di un eventuale cluster, le Ats individueranno le modalità operative più idonee per la sua effettuazione.

Seguici sui nostri canali