Verso il Referedum

Un video del Comune di Bergamo spiega cos’è cambiato per i seggi elettorali cittadini

Il cambiamento riguarda circa 40mila elettori. Palazzo Frizzoni organizzerà anche uno speciale servizio di trasporto dedicato agli elettori con disabilità: prenotazioni allo 035.399228

Bergamo, 16 Settembre 2020 ore 19:20

Domenica 20 e lunedì 21 settembre i Bergamaschi si torna al voto: i residenti in città saranno chiamati a esprimersi in merito al referendum confermativo sul taglio dei parlamentari e circa la metà degli elettori dovrà votare in seggi alternativi. Ad oggi (mercoledì 16 settembre) oltre 21mila delle 37mila etichette predisposte sono già ritirate dai cittadini per l’adeguamento delle tessere elettorali. Il servizio di consegna dei talloncini proseguirà anche nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 settembre (tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito del Comune di Bergamo). Inoltre, nei giorni delle votazioni, le etichette che dovranno essere apporre sulla tessera elettorale saranno disponibili direttamente nella propria sezione di voto.

Grazie al cambio di seggio elettorale sono circa 4mila gli studenti che potranno continuare tranquillamente l’attività didattica in città, visto che dodici scuole rimarranno regolarmente aperte. Tuttavia, Palazzo Frizzoni ha già annunciato la volontà di dislocare al di fuori degli Istituti scolastici tutti i seggi, in modo tale che gli 80mila elettori di Bergamo possano votare senza interrompere le lezioni degli studenti.

Per informare i cittadini il Comune ha predisposto dei manifesti che saranno affissi sia nelle vecchie sia nelle nuove sedi di voto, realizzato un video che è stato pubblicato su tutti i canali di comunicazione comunali e inviato oltre 40mila lettere ad altrettanti elettori. Prima di andare a votare è bene però armarsi di una gran bella dose di pazienza: gli ambienti dovranno essere sanificati periodicamente, così come le matite copiative, dovranno essere garantite le distanze di sicurezza e rispettate le affluenze massime in tutte le sedi.

Inoltre, il Comune di Bergamo organizzerà anche uno speciale servizio di trasporto dedicato agli elettori con disabilità. Tale servizio è riservato alle persone fragili, sprovviste di un mezzo proprio e impossibilitate a utilizzare i servizi pubblici per difficoltà motorie o di ordine sanitario. Gli interessati potranno prenotarsi (fino all’esaurimento dei posti) telefonando al numero 035.399228 secondo il seguente calendario:

  • Fino a domenica 20 settembre dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 19;
  • Lunedì 21 settembre dalle 8,30 alle 13.

Il servizio verrà assicurato secondo l’ordine delle prenotazioni pervenute, nei limiti dei posti a sedere disponibili sui veicoli in dotazione e compatibilmente con i tempi di percorrenza dei tragitti “casa-seggio”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia