Picchiata per la borsa

Violenta aggressione in pieno giorno a una 79enne: Romano si stringe attorno a Santina Farina

Il sindaco e il vicesindaco in visita, mentre proseguono le indagini. Ferma la condanna dell’Amministrazione e della Lega

Violenta aggressione in pieno giorno a una 79enne: Romano si stringe attorno a Santina Farina

Ferma e unanime la condanna per la violenta aggressione avvenuta martedì 3 febbraio nel primo pomeriggio a Romano di Lombardia, ai danni di una donna di 79 anni. L’episodio si è verificato intorno alle 14 in via Indipendenza, una delle zone centrali e più frequentate della città, come riportato da PrimaTreviglio.

La vittima, Santina Farina, stava rientrando a casa quando è stata avvicinata da un individuo che le ha strappato la borsa. Il tentativo di scippo è però degenerato in una violenza di estrema gravità: l’uomo ha colpito ripetutamente la donna e l’ha scaraventata a terra, probabilmente nel tentativo di non farsi riconoscere. Una aggressione brutale, avvenuta in pieno giorno e in un’area molto frequentata.

L’aggressore è riuscito a fuggire e al momento non è stato identificato. Le forze dell’ordine stanno proseguendo le indagini, esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona e raccogliendo testimonianze utili all’individuazione del responsabile.

Soccorso immediato per la 79enne, trasportata inizialmente al pronto soccorso di Romano e successivamente all’ospedale di Bergamo, dove è rimasta ricoverata per tre notti. Gli accertamenti hanno evidenziato una frattura facciale, che renderà necessario un lungo percorso di cure e ricostruzione. Oltre alle conseguenze fisiche, l’episodio ha avuto un forte impatto anche sul piano psicologico.

Domenica mattina il sindaco Gianfranco Gafforelli e il vicesindaco Andrea Nozza hanno fatto visita alla signora Farina, portando la solidarietà dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità. «È stato un momento di ascolto e di sostegno – hanno dichiarato – per esprimere la nostra vicinanza alla signora e per condannare con la massima fermezza quanto accaduto: un gesto vigliacco e inaccettabile che colpisce una persona indifesa e ferisce tutta la comunità». L’amministrazione comunale ha confermato la piena collaborazione con le forze dell’ordine, impegnate nelle indagini per fare chiarezza sull’accaduto.

Ferma anche la presa di posizione della sezione della Lega di Romano, che ha definito l’episodio gravissimo e intollerabile, esprimendo vicinanza alla vittima e alla sua famiglia e ringraziando le forze dell’ordine per l’attività investigativa in corso. «La sicurezza dei cittadini, in particolare delle persone anziane e più fragili, è una priorità assoluta. A chi delinque deve essere chiaro un messaggio: a Romano non c’è spazio per la violenza e l’illegalità».